Immersione: Vivere e imparare in un giardino di Olmsted

Punteggio:   (4,9 su 5)

Immersione: Vivere e imparare in un giardino di Olmsted (Nola Anderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Immersion” di Nola Anderson offre una narrazione avvincente del restauro di The Chimneys, un giardino storico, completata da splendide fotografie e da una produzione di alta qualità. Il libro racconta il viaggio dell'autrice da giardiniera alle prime armi a esperta, condividendo le sue intuizioni sul giardinaggio e sulla vita.

Vantaggi:

Scritto e illustrato splendidamente, fotografia e stampa di qualità eccezionale, narrazione avvincente e personale, offre informazioni pratiche sul giardinaggio, viaggio ispiratore di restauro, visivamente accattivante per i tavolini da caffè.

Svantaggi:

Può essere considerato eccessivamente specialistico per i lettori non interessati al giardinaggio; alcuni lettori potrebbero preferire contenuti più snelli e privi di dettagli.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Immersion: Living and Learning in an Olmsted Garden

Contenuto del libro:

Una magnifica celebrazione di un grande giardino americano, riportato al suo splendore italiano e amorevolmente documentato da nuove fotografie.

Quando Nola Anderson e suo marito acquistarono The Chimneys nel 1991, i giardini Olmsted della tenuta erano stati trascurati per più di 40 anni e lei non aveva mai fatto giardinaggio in vita sua. Il restauro e il rinnovamento di questi giardini storici in riva al mare divennero la passione personale di Anderson per tre decenni. In Immersion racconta il suo viaggio ispiratore da ingenua amatrice e proprietaria di giardini a creatrice di giardini botanici in latino. La sua storia personale è ricca di aneddoti affettuosi, esperienze didattiche e consigli sorprendenti, il tutto sontuosamente illustrato dalle immagini del celebre fotografo Clint Clemens.

Tra il 1902 e il 1914 il finanziere di Boston Gardiner Martin Lane e sua moglie Emma collaborarono con Frederick Law Olmsted Jr. per creare un giardino all'italiana. Dalla scogliera dell'oceano, una serie di terrazze del giardino si susseguono in una risposta architettonica alla topografia in pendenza. La terrazza d'acqua più alta comprende un pergolato coperto di rose, una pensilina per la vista sulla spiaggia e uno splendido gioco d'acqua ispirato alla famosa Villa Lante del XVI secolo. Da questa elevazione, una successione di gradini di granito scende attraverso l'ombrosa Terrazza Panoramica, la Terrazza della Lavanda, la candida Terrazza del Tè, il Giardino degli Ortaggi, il Viale dei Meli e, infine, il lussureggiante Giardino delle Rose.

All'inizio del XX secolo, i giardini dei Camini sono stati acclamati in numerosi libri e riviste. Oggi sono ancora una volta il fulcro della tenuta e un vibrante esempio di eleganza orticola.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788862087391
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immersione: Vivere e imparare in un giardino di Olmsted - Immersion: Living and Learning in an...
Una magnifica celebrazione di un grande giardino...
Immersione: Vivere e imparare in un giardino di Olmsted - Immersion: Living and Learning in an Olmsted Garden
Il vetro: La vita e l'arte di Klaus Moje - Glass: The Life and Art of Klaus Moje
Si basa sempre su ciò che vedo, su ciò che mi tocca". Per più di...
Il vetro: La vita e l'arte di Klaus Moje - Glass: The Life and Art of Klaus Moje

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)