Immersione a livello universitario: Ripensare le politiche, gli approcci e le attuazioni

Immersione a livello universitario: Ripensare le politiche, gli approcci e le attuazioni (Hlne Knoerr)

Titolo originale:

Immersion at University Level: Rethinking Policies, Approaches and Implementations

Contenuto del libro:

L'immersione nel francese è nata negli anni '60 in una scuola elementare della periferia di Montreal, per rispondere alle esigenze dei bambini anglofoni chiamati a vivere nel nuovo contesto francofono del Quebec.

Mentre si è rapidamente diffusa nelle scuole primarie e secondarie di tutto il Canada, è ancora praticamente inesistente a livello universitario. Eppure Graham Fraser, Commissario per le lingue ufficiali e portavoce federale per la promozione e la protezione dei diritti linguistici, ha ripetutamente raccomandato che l'immersione continui a essere offerta a livello post-secondario.

Il titolo di questo libro allude alla natura altamente politica di qualsiasi pianificazione linguistica, in particolare in un contesto bilingue o multilingue.

L'introduzione di Graham Fraser colloca il concetto di immersione in una prospettiva storica dei dibattiti linguistici in Canada. Il libro esamina le politiche linguistiche e i programmi di immersione nel francese nelle università, facendo il punto sui sistemi in vigore nelle università canadesi e, più in particolare, in quelle dell'Università di Ottawa.

Un quadro di riferimento per le tabelle universitarie canadesi e straniere.

Il libro è pubblicato in inglese.

-.

L'immersione nel francese è nata in una scuola elementare della periferia di Montreal negli anni Sessanta. Questo per rispondere alle esigenze dei bambini anglofoni che dovevano vivere nel nuovo contesto francofono di Qu bec.

Mentre l'immersione si è diffusa rapidamente negli istituti primari e secondari del Canada, a tutt'oggi è quasi inesistente a livello universitario. Tuttavia, Graham Fraser, il Commissario per le lingue ufficiali - il portavoce federale per quanto riguarda la promozione e la protezione dei diritti linguistici - ha raccomandato in più occasioni che l'immersione continui a livello post-secondario.

Il presente volume rivisita questa raccomandazione; infatti, il titolo del libro allude alla natura altamente politica di qualsiasi sistemazione linguistica, specialmente in un contesto bilingue o plurilingue.

La prefazione di Graham Fraser colloca il concetto di immersione in una prospettiva storica all'interno dei dibattiti linguistici in Canada. Il libro presenta le politiche linguistiche e i programmi di immersione nel francese negli istituti di istruzione superiore attraverso l'identificazione degli accordi nelle università canadesi, e più specificamente quelli dell'Università di Ottawa.

Si tratta di un quadro di riferimento per gli istituti di istruzione superiore in Canada e all'estero.

Il libro è pubblicato in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780776628745
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immersione a livello universitario: Ripensare le politiche, gli approcci e le attuazioni - Immersion...
L'immersione nel francese è nata negli anni '60 in...
Immersione a livello universitario: Ripensare le politiche, gli approcci e le attuazioni - Immersion at University Level: Rethinking Policies, Approaches and Implementations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)