Immanuel

Punteggio:   (4,6 su 5)

Immanuel (Matthew McNaught)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione personale e relazionabile delle esperienze religiose, in particolare per coloro che provengono dalle chiese fondamentaliste del Regno Unito negli anni '90 e 2000. Combina umorismo, nostalgia e commenti acuti.

Vantaggi:

Ben scritto, chiaro e concreto. Offre una prospettiva familiare ai lettori che provengono da contesti simili. Coinvolgente e umoristico, con aneddoti che si possono raccontare. Consigliato per la sua onestà e sincerità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che i riferimenti culturali specifici ne limitino la relatività per un pubblico più ampio che non ha familiarità con il contesto fondamentalista del Regno Unito.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Mescolando saggio, memoir e reportage, Immanuel è un esordio eccezionale sulla comunità, il dubbio e il posto della fede nel ventunesimo secolo.

A che punto la fede si trasforma in tirannia? In Immanuel, vincitore dell'edizione inaugurale del Fitzcarraldo Editions Essay Prize, Matthew McNaught esplora la sua educazione in una comunità cristiana evangelica di Winchester. Mentre si allontanava dalla fede della sua infanzia all'inizio degli anni 2000, un gruppo di amici della sua chiesa la stava perseguendo fino alle sue frange più radicali. Si sono trasferiti in Nigeria per unirsi a una comunità di discepoli internazionali al servizio di TB Joshua, un carismatico pastore milionario i cui presunti doni di guarigione e profezia attiravano vaste folle al suo ministero di Lagos, la Synagogue Church of All Nations (SCOAN). Anni dopo, alcuni di questi amici hanno lasciato la SCOAN raccontando di violenze, abusi sessuali, privazione del sonno e vergogna pubblica.

Riallacciando i contatti con i suoi vecchi amici, McNaught si è reso conto che il loro viaggio in questa comunità di culto era direttamente collegato agli insegnamenti e alle tendenze della chiesa della loro infanzia. Eppure, parlare con loro ha risvegliato una nostalgia per questa chiesa che, nonostante tutto, non riusciva a togliersi di dosso. La discesa della chiesa nell'arroganza e nella divisione era separabile dalla comunione e dal sostegno reciproco dei primi anni? Era possibile trovare comunità e legami senza dogmi e tribalismi?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910695678
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immanuel
Mescolando saggio, memoir e reportage, Immanuel è un esordio eccezionale sulla comunità, il dubbio e il posto della fede nel ventunesimo secolo . A che punto la fede si...
Immanuel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)