Immanenza tossica: Decolonizzare le eredità e i futuri del nucleare

Immanenza tossica: Decolonizzare le eredità e i futuri del nucleare (Livia Monnet)

Titolo originale:

Toxic Immanence: Decolonizing Nuclear Legacies and Futures

Contenuto del libro:

A più di dieci anni dal disastro nucleare di Fukushima Daiichi, non stiamo assistendo a una Seconda Era Nucleare - non esiste il post-atomico - ma a un inquietante e silenzioso ritorno della minaccia nucleare che ha animato in modo così vivido l'epoca della Guerra Fredda. La rinnovata minaccia di proliferazione nucleare, la compiacenza dell'opinione pubblica nei confronti delle scorte di armi e la mancanza di un unico deposito funzionante a lungo termine dopo settant'anni e migliaia di tonnellate di scorie nucleari rivelano la capacità di auto-reinvenzione dell'industria, accompagnata da un'immancabile capacità di dimenticare.

Più che "favolosamente testuale", come l'ha definita Jacques Derrida, la materialità proteiforme, slegata e infinita del nucleare è qui per restare: la resistenza è cruciale. Immanenza tossica presenta prospettive interdisciplinari contemporanee che resistono e decolonizzano il nucleare. I contributi evidenziano la prevalenza e l'irrazionalità della violenza lenta e della governance coloniale come elementi dell'era nucleare contemporanea.

Propongono una rivalutazione dell'arte antinucleare dell'epoca della Guerra Fredda e delle rappresentazioni della cultura pop del disastro nucleare, mentre le pedagogie decolonizzanti promuovono il ruolo dell'istruzione nella comunicazione e nella comprensione della letalità dei complessi nucleari. Collettivamente, i saggi sviluppano un solido discorso critico attraverso i campi della conoscenza nucleare e integrano il lavoro delle scienze umane nucleari con la giustizia ambientale e l'attivismo per i diritti indigeni.

Questo approccio trasversale ai modi di conoscere si estende anche dal punto di vista artistico: la poesia e la fotografia incluse in questo volume offrono visioni di eredità nucleari passate e presenti. Concepito come una riflessione critica sul potenziale delle scienze umane nucleari, Toxic Immanence offre strategie intellettuali per resistere e abolire il regime nucleare globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228011361
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immanenza tossica: Decolonizzare le eredità e i futuri del nucleare - Toxic Immanence: Decolonizing...
A più di dieci anni dal disastro nucleare di...
Immanenza tossica: Decolonizzare le eredità e i futuri del nucleare - Toxic Immanence: Decolonizing Nuclear Legacies and Futures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)