Immagini reali nella Georgia medievale

Punteggio:   (1,0 su 5)

Immagini reali nella Georgia medievale (Antony Eastmond)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Royal Imagery in Medieval Georgia

Contenuto del libro:

La Georgia medievale, nel Caucaso, ha prodotto una grande quantità di monumenti ai suoi sovrani, di cui si sa poco al di fuori dell'ex Unione Sovietica. Questo libro è il primo nel suo genere a esaminare lo sviluppo delle immagini reali in Georgia tra il IX e il XIII secolo. Posizionata tra il mondo cristiano e quello islamico, la Georgia costituisce un eccellente caso di studio per l'approfondimento di questioni riguardanti il rapporto tra arte e potere e la trasmissione di idee tra Oriente e Occidente. È dimostrato che le tradizioni bizantine, persiane, armene, turche e locali hanno influenzato l'immagine del potere promossa dai governanti georgiani e Eastmond basa il suo studio su esempi di pregio che vanno dalle sculture in pietra ad alto rilievo ai sofisticati cicli di pittura murale.

Inizialmente, il libro traccia la produzione e l'interpretazione dell'immagine reale nell'arco di cinque secoli, dalla rinascita della monarchia georgiana nel IX secolo al suo culmine nel regno della regina Tamar (1184-1213), alla vigilia delle invasioni mongole. Eastmond mette in evidenza come i dettagli e le ambientazioni di ogni immagine di un sovrano siano stati attentamente studiati per impressionare pubblici diversi, permettendo la coesistenza di rappresentazioni contraddittorie.

In particolare, il libro si concentra sulle cinque immagini superstiti della regina Tamar. Questi ritratti forniscono prove inesplorate dei modi in cui le tradizioni artistiche furono trasformate dalla necessità di legittimare l'ascesa al potere di una donna. Eastmond mette anche in discussione l'opinione tipicamente sostenuta secondo cui il ruolo del mecenatismo nel funzionamento e nello sviluppo delle immagini reali era controllato a livello centrale. Propone invece che fosse manipolato dai membri della corte per promuovere sia gli interessi locali che quelli reali.

Royal Imagery in Medieval Georgia introduce un corpus di opere importanti raramente viste e fornisce un modello di interpretazione che può essere applicato allo studio dell'arte reale in altre parti del mondo medievale bizantino e occidentale. Si tratta del primo studio dettagliato in lingua inglese di questo materiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271016283
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La gloria di Bisanzio e della prima cristianità - The Glory of Byzantium and Early...
Una celebrazione di 300 tra le più belle opere d'arte ed...
La gloria di Bisanzio e della prima cristianità - The Glory of Byzantium and Early Christendom
I mosaici di Salonicco rivisitati: Documenti del simposio 2014 al Courtauld Institute of Art - The...
L'impulso per il workshop è stato dato dalla...
I mosaici di Salonicco rivisitati: Documenti del simposio 2014 al Courtauld Institute of Art - The Mosaics of Thessaloniki Revisited: Papers from the 2014 Symposium at the Courtauld Institute of Art
Immagini reali nella Georgia medievale - Royal Imagery in Medieval Georgia
La Georgia medievale, nel Caucaso, ha prodotto una grande quantità di monumenti...
Immagini reali nella Georgia medievale - Royal Imagery in Medieval Georgia
Il mondo di Tamta: La vita e gli incontri di una nobildonna medievale dal Medio Oriente alla...
L'avvincente storia di una nobildonna cristiana del...
Il mondo di Tamta: La vita e gli incontri di una nobildonna medievale dal Medio Oriente alla Mongolia - Tamta's World: The Life and Encounters of a Medieval Noblewoman from the Middle East to Mongolia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)