Immagini ordinarie

Immagini ordinarie (Eric Crosby)

Titolo originale:

Ordinary Pictures

Contenuto del libro:

Nonostante il suo apparente status di rifiuto, l'immagine di repertorio è il bene primario di un'industria globale da miliardi di dollari, con effetti di vasta portata sul mercato e sulla sfera pubblica.

Prendendo come punto di partenza questo aspetto trascurato della vita contemporanea, Ordinary Pictures esplora gli apparati fotografici e gli interessi commerciali che hanno dato origine alla nostra cultura dell'immagine generica attraverso il lavoro concettuale basato sull'immagine di circa 40 artisti, tra cui John Baldessari, Steven Baldi, Sarah Charlesworth, Anne Collier, Liz Deschenes, John Divola, Aleksandra Domanovic, Hans-Peter Feldmann, Morgan Fisher, Hollis Frampton, Jack Goldstein, Rachel Harrison, Robert Heinecken, Leslie Hewitt, Elad Lassry, Louise Lawler, Sherrie Levine, Steve McQueen, Jack Pierson, Peter Piller, Seth Price, Amanda Rossotto, Ed Ruscha, Steven Shore, Sturtevant, Mungo Thomson, Wolfgang Tillmans, Tseng Kwong Chi, Julia Wachtel e Christopher Williams. Attraversando generazioni, movimenti e strategie artistiche dagli anni Sessanta a oggi, questa pubblicazione riunisce opere di artisti che hanno sondato, imitato e criticato questo aspetto del nostro ambiente visivo e le sue modalità industriali di produzione e distribuzione.

Attraverso il lavoro di questi artisti e una serie di saggi scientifici, il catalogo si propone di esaminare le diverse operazioni dell'immagine generica nella cultura, in particolare la sua circolazione anonima e i suoi usi editoriali, la sua adattabilità e riproducibilità, i suoi processi tecnici di produzione, la sua rivendicazione di copyright e di licenza artistica e la sua tendenza all'astrazione. Caratterizzato da un design unico, rilegato a spirale che ricorda i cataloghi fotografici di stock e da una registrazione su flexidisc dell'artista Jack Goldstein, questo libro altamente collezionabile riflette in ultima analisi sulla funzione complice dell'arte contemporanea come economia industriale dell'immagine in espansione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935963134
Autore:
Editore:
Rilegatura:Spirale

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immagini ordinarie - Ordinary Pictures
Nonostante il suo apparente status di rifiuto, l'immagine di repertorio è il bene primario di un'industria globale da miliardi di dollari,...
Immagini ordinarie - Ordinary Pictures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)