Immagini nazionaliste del passato russo. Anatolii Fomenko e l'ascesa della storia alternativa nella Russia post-comunista. Con una prefazione di Donald O

Immagini nazionaliste del passato russo. Anatolii Fomenko e l'ascesa della storia alternativa nella Russia post-comunista. Con una prefazione di Donald O (Konstantin Sheiko)

Titolo originale:

Nationalist Imaginings of the Russian Past. Anatolii Fomenko and the Rise of Alternative History in Post-Communist Russia. With a foreword by Donald O

Contenuto del libro:

Anatolii Fomenko è un illustre matematico russo diventato scrittore di storia popolare, fondatore della cosiddetta scuola della Nuova Cronologia e parte dell'esplosione di scritti storici alternativi emersi in Russia dopo il crollo dell'Unione Sovietica.

Tra le sue affermazioni più sorprendenti ci sono quelle secondo cui l'Antico Testamento è stato scritto dopo il Nuovo Testamento, che la Russia è più antica della Grecia e di Roma e che l'Impero mongolo medievale era in realtà un impero mondiale slavo-turco, un'Orda russa, a cui le potenze occidentali e orientali rendevano omaggio. Mentre gli storici accademici liquidano Fomenko come un pericoloso etno-nazionalista o un pagliaccio post-moderno, le pubblicazioni di Fomenko superano invariabilmente i suoi rivali convenzionali.

Così come Putin ha ripristinato la fiducia della Russia nel suo futuro, Fomenko e un esercito di storici alternativi sono determinati a ripristinare la fiducia della Russia nel suo passato. Per Fomenko, la chiave della grandezza della Russia nel futuro sta nell'assicurare che i russi comprendano la vera grandezza del loro passato. Fomenko e altri pseudo-storici si sono basati sulle nozioni esistenti di identità russa, in particolare sulla convinzione diffusa delle qualità positive dell'impero e della missione speciale della Russia.

Ha attinto a precedenti tentativi di stabilire un'identità russa, che vanno dallo slavofilismo, allo stalinismo, all'eurasiatismo. Pur essendo fantastica, la pseudo-storia di Fomenko sembra a molti lettori russi non meno legittima delle bugie e delle distorsioni diffuse dai propagandisti comunisti, dagli storici zaristi e dai cronisti ecclesiastici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783898219150
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immagini nazionaliste del passato russo. Anatolii Fomenko e l'ascesa della storia alternativa nella...
Anatolii Fomenko è un illustre matematico russo...
Immagini nazionaliste del passato russo. Anatolii Fomenko e l'ascesa della storia alternativa nella Russia post-comunista. Con una prefazione di Donald O - Nationalist Imaginings of the Russian Past. Anatolii Fomenko and the Rise of Alternative History in Post-Communist Russia. With a foreword by Donald O

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)