Immagini in movimento ai margini: Il cinema sperimentale nella Germania orientale tardo-socialista

Immagini in movimento ai margini: Il cinema sperimentale nella Germania orientale tardo-socialista (Seth Howes)

Titolo originale:

Moving Images on the Margins: Experimental Film in Late Socialist East Germany

Contenuto del libro:

Nella Repubblica Democratica Tedesca, negli anni Settanta e Ottanta, più di duecento film e video, molti dei quali sperimentali, sono stati realizzati al di fuori delle istituzioni governative, nonostante le restrizioni legali all'attività cinematografica indipendente e nonostante la resistenza del sistema di studios DEFA, di proprietà dello Stato, nei confronti del cinema sperimentale. Molti di essi sono stati realizzati da artisti professionisti che hanno incorporato nei loro film opere di pittura, scultura e recitazione, per poi reinserirli nelle loro altre attività artistiche.

Oltre a mostrare e discutere i loro film in modo informale e privato, questi artisti lavorarono all'interno delle istituzioni esistenti, organizzando incontri annuali presso l'Accademia di Belle Arti di Dresda, pubblicando articoli sul cinema sperimentale in riviste ufficiali e persino esponendo film all'Accademia delle Arti di Berlino. Sebbene perseguiti come sovversivi politici dalla Stasi e liquidati come dilettanti dai critici più anziani, questi artisti si sono spesso confrontati con i loro detrattori in un dibattito aperto, facendo avanzare i loro itinerari creativi esponendo i problemi concettuali che si annidano nelle storie dell'arte e del cinema.

Attraverso un'ampia ricerca d'archivio, l'analisi formale di oltre una dozzina di film e l'interpretazione della loro relazione con il lavoro dei loro creatori in altri media, Seth Howes documenta la ricca allusività e la probità intellettuale del cinema sperimentale negli ultimi anni del socialismo tedesco orientale. I singoli capitoli esaminano l'incorporazione di pittura, danza, letteratura e film sperimentale da parte di Lutz Dammbeck in una critica della mediazione (di massa) dell'esperienza; l'uso del film da parte degli Autoperforationsartisten per problematizzare la nozione di "documento performativo"; l'integrazione del film da parte degli artisti di Greifswald in progetti di mail-art che superavano i confini politici e i limiti tra i media; e la fusione di film e arte installativa da parte di Yana Milev per teorizzare l'organizzazione e la segmentazione degli spazi urbani.

Seth Howes è professore assistente di tedesco e direttore degli studi universitari presso il Dipartimento di studi tedeschi e russi dell'Università del Missouri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640140684
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immagini in movimento ai margini: Il cinema sperimentale nella Germania orientale tardo-socialista -...
Nella Repubblica Democratica Tedesca, negli anni...
Immagini in movimento ai margini: Il cinema sperimentale nella Germania orientale tardo-socialista - Moving Images on the Margins: Experimental Film in Late Socialist East Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)