Immagini femminili dell'Antico Nord

Punteggio:   (5,0 su 5)

Immagini femminili dell'Antico Nord (Jenny Jochens)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora gli archetipi femminili nella letteratura norrena e le loro implicazioni per la comprensione delle donne di origine nordica. Combina conoscenze e interpretazioni approfondite, affrontando le immagini divine e umane delle donne e mettendo in discussione l'accuratezza storica di queste rappresentazioni. È consigliato a chi è interessato alla rappresentazione delle donne nella storia, in particolare nel contesto della prima società scandinava.

Vantaggi:

Affascinante esplorazione degli archetipi femminili e del loro contesto storico, interpretazioni ben studiate e stimolanti, che coprono sia le rappresentazioni divine che quelle umane delle donne, culmina la carriera e la competenza di Jochens in materia, consigliato a chi è interessato alla storia delle donne.

Svantaggi:

Mette in discussione l'accuratezza storica degli archetipi, che può causare scetticismo sulla rappresentazione delle donne; offre interpretazioni che possono essere considerate congetturali piuttosto che definitive.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Old Norse Images of Women

Contenuto del libro:

Partendo dall'Edda poetica, dall'Edda prosaica, dai racconti in prosa e dalle leggi dell'Antico Nord, Jenny Jochens sostiene l'esistenza di un continuum culturale di un pantheon pagano e di una serie di figure eroiche condivise dalle tribù germaniche in Europa, Gran Bretagna, Scandinavia e Islanda dal 500 al 1500. Old Norse Images of Women esplora la metà femminile di questa eredità, che comprende immagini sia divine che umane.

In una società segnata da forti divisioni di genere, le donne erano spesso ritratte come uno dei quattro tipi convenzionali. La donna guerriera era esemplificata dalla valchiria, dalla fanciulla ereditaria o dalla fanciulla re. La donna saggia era una profetessa o una maga.

La vendicatrice è rappresentata al meglio da Gudrun, il cui obiettivo di vendetta si spostava dal marito ai fratelli. Infine, c'erano i fomentatori o incitatori, che appaiono sia nell'ambientazione continentale come Brynhildr sia come figure onnipresenti nella letteratura islandese medievale, dalle regine norvegesi alle umili lattaie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812233582
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne nella società norrena antica: Un ritratto - Women in Old Norse Society: A...
Jenny Jochens descrive in modo affascinante la vita delle donne...
Le donne nella società norrena antica: Un ritratto - Women in Old Norse Society: A Portrait
Immagini femminili dell'Antico Nord - Old Norse Images of Women
Partendo dall'Edda poetica, dall'Edda prosaica, dai racconti in prosa e dalle...
Immagini femminili dell'Antico Nord - Old Norse Images of Women
Le donne nella società norrena antica: Un ritratto - Women in Old Norse Society: A...
Jenny Jochens cattura con dettagli affascinanti la vita delle...
Le donne nella società norrena antica: Un ritratto - Women in Old Norse Society: A Portrait

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)