Immagini della Piramide di Cheope

Punteggio:   (5,0 su 5)

Immagini della Piramide di Cheope (D. Bui H.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Imaging the Cheops Pyramid

Contenuto del libro:

In questo libro si incontrano l'archeologia egizia e la matematica.

L'autore è un esperto di teorie e applicazioni della meccanica dei solidi e dei problemi inversi, ex professore all'Ecole Polytechnique e ora lavora con Electricité de France per le operazioni di manutenzione delle centrali nucleari. Nell'autunno del 1986, dopo la fine dell'operazione sulla camera del Re condotta sotto la sponsorizzazione tecnologica e scientifica di EDF, per localizzare una cavità, è stato chiamato a risolvere un problema matematico inverso, per trovare la tomba sconosciuta del Re e la struttura di densità dell'intera piramide sulla base di misure di microgravità effettuate all'interno e all'esterno della piramide.

Questo libro racconta le varie operazioni di ricerca sulla piramide di Cheope effettuate su richiesta delle autorità egiziane e francesi nel 1986-1987. Dopo la fine prematura dell'operazione Cheope nell'autunno del 1986, in seguito al fiasco delle trivellazioni infruttuose nell'area sospettata dagli architetti G. Dormion e J. P. Goidin e dell'auscultazione in microgravità, le équipe dell'EDF e della CPGF (una società di geofisica) hanno proseguito le ricerche con le misurazioni già effettuate, tentando questa volta un'inversione dell'equazione gravitazionale di Newton per l'intera piramide e avvalendosi di un'altra équipe teorica guidata dall'autore. La soluzione del problema inverso ha confermato i risultati delle auscultazioni, ma non ha trovato alcuna cavità. Tuttavia, l'immagine della densità media alla superficie dell'intera piramide forma una sorta di “spirale” quadrata, probabilmente legata al metodo di costruzione. Nel 2000, Jean-Pierre Houdin ha considerato i risultati ottenuti dall'autore nel 1988 come una conferma della sua teoria del tunnel interno alla rampa. Da allora l'autore ha fatto ulteriori ricerche e ha scoperto che anche le teorie classiche della costruzione basate sui gradi e sulla particolare modalità di riempimento delle pietre possono riportare lo stesso densitogramma. Il libro è riccamente illustrato con figure a colori. È costellato di informazioni riguardanti la fisica, la meccanica e la storia delle antichità egizie. Il libro si conclude con il più grande mistero della piramide: la tomba sconosciuta del re e il sogno di vedere la tomba in un luogo inaspettato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789400726567
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immagini della Piramide di Cheope - Imaging the Cheops Pyramid
In questo libro si incontrano l'archeologia egizia e la matematica.L'autore è un esperto di teorie e...
Immagini della Piramide di Cheope - Imaging the Cheops Pyramid

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)