Immagini dell'immigrazione clandestina: Verso un'iconologia critica della politica

Immagini dell'immigrazione clandestina: Verso un'iconologia critica della politica (Christine Bischoff)

Titolo originale:

Images of Illegalized Immigration: Towards a Critical Iconology of Politics

Contenuto del libro:

L'immigrazione clandestina è un argomento altamente iconico. La percezione pubblica dell'attuale regime di mobilità è profondamente modellata da immagini visive e verbali.

Poiché la questione dell'immigrazione clandestina sta acquisendo un crescente slancio politico, gli autori ritengono che sia un'impresa ben giustificata analizzare il ruolo delle immagini nella creazione dell'illegalità. Il loro obiettivo è quello di tracciare i processi visivi che producono queste stesse categorie. Gli autori intendono tracciare un'iconografia dell'immigrazione clandestina in relazione ai discorsi politici, etici ed estetici.

Discutono della necessità di proiettare nuove immagini e dei pericoli di dare un volto individuale alle persone prive di documenti legali. L'illegalità è prodotta dalla legge, ma naturalizzata attraverso l'uso quotidiano delle immagini.

La produzione del diritto, d'altra parte, è anche guidata da immagini mentali e materiali. Un'iconologia critica può aiutarci a vedere questi meccanismi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783837615371
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:178

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immagini dell'immigrazione clandestina: Verso un'iconologia critica della politica - Images of...
L'immigrazione clandestina è un argomento...
Immagini dell'immigrazione clandestina: Verso un'iconologia critica della politica - Images of Illegalized Immigration: Towards a Critical Iconology of Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)