Immagini da un'istituzione

Punteggio:   (3,9 su 5)

Immagini da un'istituzione (Randall Jarrell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un ritratto arguto e satirico della vita accademica in un college femminile, con un'attenzione particolare al personaggio di Gertrude, che rappresenta il lato egoista e cinico del mondo accademico. I lettori lo trovano intelligente e penetrante, anche se le opinioni variano molto: alcuni ne apprezzano l'umorismo e la profondità, mentre altri lo criticano per essere prolisso e pretenzioso.

Vantaggi:

Molti recensori sottolineano l'arguzia del libro, le osservazioni intelligenti e l'efficace satira del mondo accademico. I personaggi sono descritti come coinvolgenti e la scrittura è intelligente, con molte battute citabili. I lettori che apprezzano le allusioni letterarie e una narrazione ricca e articolata tendono ad apprezzarne la profondità e la complessità. Alcuni lo trovano rilevante per l'attuale politica accademica e ne apprezzano il ritratto nostalgico della vita accademica di metà secolo.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro può essere difficile da leggere a causa dell'uso massiccio di riferimenti letterari e della sua natura priva di trama. Alcuni lo trovano noioso, autoindulgente o privo di uno sviluppo sostanziale della trama. Si parla anche di alcuni aspetti dell'umorismo che non invecchiano bene, in particolare per quanto riguarda la razza. Alcuni lettori si dichiarano delusi dal libro, ritenendo che non soddisfi le loro aspettative nei confronti di una commedia.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pictures from an Institution

Contenuto del libro:

Sotto la superficie senza pretese di un college femminile progressista si nasconde un mondo di orgoglio e pomposità intellettuale che attende di essere devastato dalle penne di due ingegni brillanti e spaventosi.

Il romanzo classico di Randall Jarrell fu pubblicato nel 1954 con grande successo di critica, creando un nuovo standard per la satira sui campus e suscitando immediatamente paragoni con le taglienti battute di Dorothy Parker. Come la sua nemesi immaginaria, Jarrell si fa strada tra le conversazioni seriose del Benton College, con malizia, ma con una cattiveria che non è mai stata così forte come quando si scaglia contro la stessa eroina al vetriolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226393759
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immagini da un'istituzione - Pictures from an Institution
Sotto la superficie senza pretese di un college femminile progressista si nasconde un mondo di...
Immagini da un'istituzione - Pictures from an Institution
Poesie complete - The Complete Poems
Poeta, romanziere, critico e insegnante, Randall Jarrell è stato un talento letterario variegato con una voce distintiva, a...
Poesie complete - The Complete Poems
Nessun altro libro: Saggi selezionati - No Other Book: Selected Essays
Randall Jarrell aveva solo cinquantuno anni al momento della sua morte, nel 1965, eppure ha...
Nessun altro libro: Saggi selezionati - No Other Book: Selected Essays
Poesie selezionate - Selected Poems
Poeta, romanziere, critico letterario e insegnante, Randall Jarrell è stato uno scrittore dalle molte sfaccettature, ma...
Poesie selezionate - Selected Poems
Il pipistrello-poeta - The Bat-Poet
C'era una volta un piccolo pipistrello marrone che non riusciva a dormire per giorni: continuava a svegliarsi e a guardare il mondo. In...
Il pipistrello-poeta - The Bat-Poet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)