Immagini agitanti: La fotografia contro la storia nella Siberia indigena

Punteggio:   (5,0 su 5)

Immagini agitanti: La fotografia contro la storia nella Siberia indigena (Craig Campbell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Agitating Images: Photography Against History in Indigenous Siberia

Contenuto del libro:

In seguito alla rivoluzione socialista, negli anni Venti e Trenta del Novecento nell'ex impero russo iniziò un colossale cambiamento delle realtà quotidiane. Di fronte al Nord siberiano, un vasto territorio considerato culturalmente e tecnologicamente arretrato dal governo rivoluzionario, i sovietici intrapresero con fiducia il progetto di rimodellare la vita ordinaria delle popolazioni indigene per inserirle nello Stato sovietico. In Agitating Images, Craig Campbell traccia un ritratto culturale ricco e inquietante dell'incontro tra gli indigeni siberiani e i comunisti russi e rivela come le fotografie di questo periodo complichino la nostra comprensione di questa storia.

Agitating Images offre uno sguardo ai primi momenti di ingegneria culturale nelle aree remote della Siberia sovietica. I territori erano percepiti dagli estranei come ai margini della civiltà, ricchi di rituali sciamanici e abitati da esuli, criminali e popolazioni indigene "primitive". I sovietici speravano di trasformare in modo permanente questo paesaggio mitizzato, stabilendo sviluppi utopici socialisti progettati per incorporare le culture minoritarie nello Stato comunista. Questo libro scava in profondità negli archivi fotografici di questi programmi sovietici, ma piuttosto che usare le fotografie per integrare la storia ufficiale, Campbell le presenta come anti-illustrazioni, o intrusioni, che confondono le semplici narrazioni della burocrazia e del potere sovietici. Con l'intento di agitare, queste immagini offrono critiche che non possono essere spiegate con il solo testo e, a loro volta, mettono in discussione la natura delle fotografie come artefatti storici.

Un approccio innovativo alla sfida dell'interpretazione storica, Agitating Images dimostra come le fotografie vadano contro le premesse accettate sulla Siberia sovietica. Tutte le fotografie, sostiene Campbell, comunicano in modi unici che presentano possibilità nuove e persino contrarie al testo che illustrano. In definitiva, Agitating Images analizza la nostra stessa comprensione della produzione di conoscenza storica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816681068
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immagini agitanti: La fotografia contro la storia nella Siberia indigena - Agitating Images:...
In seguito alla rivoluzione socialista, negli anni...
Immagini agitanti: La fotografia contro la storia nella Siberia indigena - Agitating Images: Photography Against History in Indigenous Siberia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)