Immagine visibile del Dio invisibile: Guida alle icone russe e bizantine

Punteggio:   (4,2 su 5)

Immagine visibile del Dio invisibile: Guida alle icone russe e bizantine (J. Sardella Dennis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una collezione di icone da museo e mira a condividere aspetti nascosti della storia nera, ma non riesce a fornire un supporto fattuale a molte delle sue affermazioni.

Vantaggi:

Il libro contiene una bella collezione di icone da museo, è presentato a un livello accattivante, è apprezzato per la sua arte sia a livello spirituale che secolare ed è in buone condizioni.

Svantaggi:

Manca il supporto delle fonti per le affermazioni presentate come fatti, offre affermazioni speculative riguardo alla storia e alla teologia, contiene imprecisioni sulle origini dell'iconografia cristiana ed è criticato per non includere immagini a colori delle icone.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Visible Image of the Invisible God: A Guide to Russian and Byzantine Icons

Contenuto del libro:

Una guida completa e splendidamente illustrata alle icone russe, il "cuore pulsante dell'Oriente cristiano". Le icone religiose sono state il cuore spirituale dell'Oriente cristiano per quasi duemila anni. La loro qualità misteriosa e pacifica e il loro potere quasi magnetico possono fermarci e attirare il nostro sguardo, senza che ne conosciamo il motivo. La composizione sofisticata e il simbolismo delle icone sottolineano che i loro soggetti sono abitanti di un altro mondo, trascendente. Non sono semplicemente l'arte dell'Oriente cristiano, ma l'espressione e la pulsazione della sua spiritualità. E a livello personale, per molti cristiani di ogni provenienza, le icone non sono solo oggetti di ammirazione, ma una fonte profonda di meditazione, riflessione e venerazione. Dennis J. Sardella, per molti anni docente presso il Museo delle icone russe di Clinton, Massachusetts, offre ora una guida invitante alle icone più famose della collezione. Questo libro vivacemente illustrato:

- Vi introdurrà alle icone e vi instillerà il desiderio di apprezzarle più a fondo - Vi insegnerà la loro origine, la loro evoluzione storica, il loro complesso linguaggio simbolico e il loro ruolo nella vita spirituale e liturgica delle Chiese orientali, sia ortodosse che cattoliche - Risponderà alle vostre domande su quando e dove sono state create le prime icone - Mostrerà le fasi fisiche e spirituali della loro creazione - Spiegherà i diversi tipi di icone, il simbolismo che è la chiave per decifrarle e il loro ruolo nella spiritualità e nella liturgia cristiana orientale.

Chi conosce le icone russe e bizantine, ma anche i neofiti, troveranno nell'Immagine visibile del Dio invisibile una risorsa preziosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640607293
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immagine visibile del Dio invisibile: Guida alle icone russe e bizantine - Visible Image of the...
Una guida completa e splendidamente illustrata...
Immagine visibile del Dio invisibile: Guida alle icone russe e bizantine - Visible Image of the Invisible God: A Guide to Russian and Byzantine Icons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)