Immaginazioni unite: Scrittura e linguaggio in terapia

Immaginazioni unite: Scrittura e linguaggio in terapia (Peggy Penn)

Titolo originale:

Joined Imaginations: Writing and Language in Therapy

Contenuto del libro:

Come suggerisce il titolo, "Immaginazioni unite", questo volume ci porta nelle vite dei clienti di Peggy Penn e illustra come il suo amore per il linguaggio e le sue infinite possibilità inviti a creare nuove storie, nuove possibilità e immaginazioni unite. Peggy si pone come una maestra della doppia descrizione, mentre affronta i problemi dei clienti espandendo le loro voci e i mezzi con cui queste voci vengono espresse.

Questo libro parla di linguaggio, scrittura e terapia. Immaginazioni congiunte si ispira all'idea di Mikhail Bakhtin di "dialogismo in terapia" e cerca di illustrare come noi stessi siamo autori nella conversazione con gli altri. Utilizzando le idee di dialogo interiore ed esteriore, insieme alla comprensione del sottotesto (un'idea tratta dal lavoro dell'autore in teatro), la conversazione terapeutica è vista come la creazione di un testo.

Il terapeuta e il cliente costruiscono insieme una nuova storia - nei loro discorsi e nella scrittura - che è un "testo partecipante".

La creazione di un testo partecipante è qualcosa di più dei soliti discorsi della terapia. Questo volume presenta l'uso della scrittura come parte centrale del processo terapeutico.

Il cliente scrive da posizioni nuove e apprezzabili e il risultato è un cambiamento nella storia della propria vita; il risultato è una "specie" di letteratura. L'atto di scrivere invita a far entrare nel campo relazionale, attraverso il testo, significati che sono stati ignorati o non detti. Le parole si incrociano o si scontrano l'una con l'altra quando vengono catturate per iscritto, aprendosi e rivelando altre parole che possono evocare esperienze di sé con gli altri.

Questo libro è rivolto a tutti i lettori che usano il linguaggio come opzione terapeutica. L'autore spera che il suo linguaggio esteso possa attrarre altri. Il linguaggio ha le proprietà del mistero e dell'intuizione al di là del suo uso nell'espressione diretta.

Più che leggere un volume sulla costruzione sociale e sulla pratica terapeutica, questo libro ci porta nel magico mondo del linguaggio e nel dramma della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780981907611
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immaginazioni unite: Scrittura e linguaggio in terapia - Joined Imaginations: Writing and Language...
Come suggerisce il titolo, "Immaginazioni unite",...
Immaginazioni unite: Scrittura e linguaggio in terapia - Joined Imaginations: Writing and Language in Therapy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)