Immaginazione nera: Voci nere sul futuro dei neri

Punteggio:   (4,8 su 5)

Immaginazione nera: Voci nere sul futuro dei neri (Natasha Marin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Black Joy is Revolution” di Natasha Marin è famoso per la sua celebrazione della gioia nera e per le sue storie potenti che danno un senso di comunità e di liberazione. Molti lettori lo trovano profondamente risonante, splendidamente curato e un'opera importante per comprendere le esperienze e le emozioni dei neri. Tuttavia, una recensione ha notato un tono più antagonista in alcune voci, suggerendo che il libro potrebbe non risuonare universalmente con tutti i lettori.

Vantaggi:

Celebra la gioia dei neri
splendidamente curata
una raccolta di vignette sentite
fornisce conforto e consolazione
risonante e relazionabile
considerata una devozione
accessibile con brevi estratti
lodata come un'opera importante.

Svantaggi:

Alcune voci sono percepite come antagoniste; non tutti i riferimenti culturali possono risuonare con i lettori non neri.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Imagination: Black Voices on Black Futures

Contenuto del libro:

Raccomandato da Jason Reynolds su PBS News Hour

"Non pensate nemmeno per un minuto che l'immaginazione nera sia facile. Come leggerete qui, è duramente guadagnata e a volte pericolosa, ma è necessaria e radicale da rivendicare e per la quale lavorare. Ascoltare la mia gente in questo libro mi ha dato tanta vita e sono sicuro, caro lettore, che anche tu ne trarrai beneficio". --Dalla prefazione di Steven Dunn.

Qual è la vostra storia di origine?

Come potete guarire voi stessi?

Immaginate un mondo in cui siete amati, sicuri e apprezzati.

"Anche la testimonianza è un lavoro sacro. Vedere noi stessi come integri e sani è un atto di pura ribellione in un mondo così eccitato dalla nostra costante sottomissione", riflette la curatrice virale Natasha Marin, su Black Imagination. Questa dinamica raccolta di voci nere funziona come un incantesimo di origine, guarigione e immaginazione. Nata da una serie di mostre d'arte concettuale, le prospettive qui raccolte non sono affatto monocromatiche. "Desiderosi di sfumature piuttosto che di stereotipi, abbiamo cercato bambini neri, giovani neri, persone nere LGBTQ+, persone nere non protette, persone nere incarcerate, persone nere neurodiverse e persone nere diversamente abili". Ognuno insiste sulla propria varianza e sfida ogni lettore a testimoniare di persona che le vite (e le immaginazioni) nere contano.

"Un primo passo verso la liberazione di noi stessi".

--Gloria Steinem.

"Non ho mai provato la sensazione fisica di pagine che si sciolgono nelle mie mani o di capitoli che si piegano in squadriglie di aerei neri che volano verso la libertà, perché non ho mai sperimentato un oggetto d'arte come Black Imagination".

--Kiese Laymon, autrice di Heavy.

"Black Imagination ha richiesto a Natasha Marin di curare come un curato in senso medievale, una guida spirituale che si prende cura delle anime... Siamo sfidati a muoverci oltre l'abiezione, oltre il puro pessimismo, sulle ali di una diversa criticità... 'visionando un mondo dove nessuno è solo, nessuno è braccato, alieno'".

--Christian Campbell, autore di Running the Dusk.

"Sfidamente speranzoso... pensa a Soul Train Line, pensa a The Stroll, pensa alla gioiosa lotta con il linguaggio per le possibilità di sicurezza e speranza".

--Kwame Dawes, autore di Nebraska.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944211844
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immaginazione nera: Voci nere sul futuro dei neri - Black Imagination: Black Voices on Black...
Raccomandato da Jason Reynolds su PBS News Hour "Non...
Immaginazione nera: Voci nere sul futuro dei neri - Black Imagination: Black Voices on Black Futures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)