Immaginazione e tecnologia

Immaginazione e tecnologia (Phil Turner)

Titolo originale:

Imagination + Technology

Contenuto del libro:

L'immaginazione è molto apprezzata e ricercata, ma sfuggente e mal definita. Le definizioni vanno da quelle strettamente cognitive a quelle che attribuiscono all'immaginazione poteri di creazione del mondo.

L'immaginazione è alla base della nostra capacità di ipotizzare il futuro e di rivivere il passato. Il funzionamento quotidiano della società si basa sulla capacità di immaginare le prospettive degli altri e il senso di chi siamo dipende dalle storie che la nostra immaginazione crea. La nostra immaginazione ci ha portato sulla luna e ha permesso a Einstein di far correre un raggio di luce.

Non sorprende che l'immaginazione sia alla base di ogni aspetto dell'interazione uomo-computer, dai primi schizzi concettuali, alle possibilità realistiche rappresentate in strumenti ben noti come scenari e storyboard, fino ai lidi più selvaggi della finzione progettuale. Eppure, curiosamente, l'immaginazione è molto raramente affrontata direttamente nella letteratura sul design e sull'HCI (e manca del tutto nella realtà virtuale).

Questo libro affronta questa lacuna nei nostri resoconti su come immaginiamo, concettualizziamo, progettiamo e usiamo le tecnologie digitali. Attingendo a molti anni di esperienza pratica e accademica nel campo dell'interazione uomo-computer, insieme a un'ampia gamma di materiali provenienti da psicologia, design, scienze cognitive e HCI, conditi con un po' di filosofia e antropologia, Imagination + Technology considera innanzitutto l'immaginazione stessa e i principali elementi di un nuovo resoconto.

I capitoli successivi discutono il ruolo dell'immaginazione nella progettazione, nell'estetica, nell'uso e nell'esperienza delle tecnologie digitali, prima che il capitolo conclusivo si concentri sulla natura provocatoria dell'immaginazione. Il libro sarà una lettura stimolante per tutti coloro che lavorano nel campo delle tecnologie interattive e nelle aree correlate, siano essi accademici, studenti o professionisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030373474
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:137

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arran - 40 passeggiate preferite - Arran - 40 Favourite Walks
Con le drammatiche creste montuose che sovrastano la brughiera della sua metà settentrionale e un...
Arran - 40 passeggiate preferite - Arran - 40 Favourite Walks
Ayrshire - 40 passeggiate sulla costa e in campagna - Ayrshire - 40 Coast and Country...
La contea di Ayrshire si trova sul Firth of Clyde, sulla...
Ayrshire - 40 passeggiate sulla costa e in campagna - Ayrshire - 40 Coast and Country Walks
Immaginazione e tecnologia - Imagination + Technology
L'immaginazione è molto apprezzata e ricercata, ma sfuggente e mal definita. Le definizioni vanno da quelle...
Immaginazione e tecnologia - Imagination + Technology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)