Immaginazione e immaginario

Punteggio:   (4,8 su 5)

Immaginazione e immaginario (Kathleen Lennon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Imagination and the Imaginary

Contenuto del libro:

Il concetto di immaginario è pervasivo nel pensiero contemporaneo, ma può essere un termine sconcertante e spesso controverso. In Imagination and the Imaginary, Kathleen Lennon esplora i legami tra l'immaginazione - considerata come la facoltà di creare immagini o forme - e l'immaginario, che collega tali immagini agli affetti o alle emozioni e cattura il significato che il mondo porta con sé.

Partendo da un esame delle teorie contrastanti sull'immaginazione proposte da Hume e Kant, Lennon sostiene che l'immaginario non è qualcosa in opposizione al reale, ma la facoltà stessa attraverso la quale il mondo è reso reale per noi. L'autrice si sofferma poi sul difficile rapporto tra percezione e immaginazione e, ispirandosi a Kant, Merleau-Ponty e Sartre, esplora alcune questioni fondamentali, come l'esistenza di una distinzione tra il percepito e l'immaginato, il rapporto tra immaginazione e creatività e il ruolo del corpo nella percezione e nell'immaginazione. Invocando anche Spinoza e Coleridge, Lennon sostiene che, lungi dall'essere un regno dell'illusione, il mondo immaginario è la nostra modalità di percezione più diretta. Esplora poi il ruolo che l'immaginario svolge nella formazione del sé e del mondo sociale.

Una caratteristica unica del volume è quella di confrontare e contrapporre una tradizione filosofica di pensiero sull'immaginazione - che va da Kant e Hume a Strawson e John McDowell - con il lavoro di pensatori fenomenologici, psicoanalitici, poststrutturalisti e femministi come Merleau-Ponty, Sartre, Lacan, Castoriadis, Irigaray, Gatens e Lloyd. Questo rende I magination and the Imaginary una lettura essenziale per studenti e studiosi di fenomenologia, filosofia della percezione, teoria sociale, studi culturali ed estetica.

Immagine di copertina: Ciotola di bronzo con pizzo, Ursula Von Rydingsvard, 2014. Per gentile concessione dell'artista, della Galerie Lelong e dello Yorkshire Sculpture Park. Foto Jonty Wilde.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138574007
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria del genere in tempi difficili - Gender Theory in Troubled Times
La teorizzazione del genere è più urgente e altamente politica che mai. Questi sono tempi,...
Teoria del genere in tempi difficili - Gender Theory in Troubled Times
Spiegare l'azione umana - Explaining Human Action
Kathleen Lennon offre un nuovo approccio alla filosofia dell'azione, mostrando come le ragioni si inseriscano nel quadro...
Spiegare l'azione umana - Explaining Human Action
Immaginazione e immaginario - Imagination and the Imaginary
Il concetto di immaginario è pervasivo nel pensiero contemporaneo, ma può essere un termine sconcertante e...
Immaginazione e immaginario - Imagination and the Imaginary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)