Immaginazione e arti in C. S. Lewis: In viaggio verso Narnia e altri mondi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Immaginazione e arti in C. S. Lewis: In viaggio verso Narnia e altri mondi (J. Schakel Peter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Imagination and the Arts in C. S. Lewis: Journeying to Narnia and Other Worlds

Contenuto del libro:

L'immaginazione è stata a lungo considerata centrale nella vita di C. S. Lewis e nelle sue opere creative e critiche, ma questo è il primo studio a fornire un'analisi approfondita della sua teoria dell'immaginazione, compresi i diversi modi in cui ha usato la parola e come questi usi si relazionano tra loro. Peter Schakel inizia concentrandosi sul modo in cui la lettura o l'impegno con le altre arti è un'attività immaginativa. Si concentra su tre libri in cui l'immaginazione è il tema centrale - Sorpreso dalla gioia, Un esperimento di critica e L'immagine scartata - e mostra il ruolo importante dell'immaginazione nella teoria dell'educazione di Lewis.

Esamina poi l'immaginazione e la lettura nella narrativa di Lewis, concentrandosi in particolare sulle Cronache di Narnia, la più immaginifica delle sue opere. Esamina come l'esperienza immaginativa della lettura delle Cronache sia influenzata dalla struttura fisica dei libri, dalle illustrazioni, dalle revisioni dei testi, dall'ordine in cui i libri vengono letti e dalla loro "voce" narrativa, il "narratore" che diventa quasi un personaggio delle storie.

Imagination and the Arts in C. S. Lewis esplora anche le idee di Lewis sull'immaginazione nelle arti non letterarie. Sebbene Lewis considerasse l'impegno con le arti come essenziale per una vita completa e soddisfacente, i critici della sua opera e persino i biografi hanno dedicato poca attenzione a questo aspetto della sua vita. Schakel passa in rassegna il posto della musica, della danza, dell'arte e dell'architettura nella vita di Lewis, i modi in cui li utilizza come contenuti nelle sue poesie e nei suoi racconti e come attraverso di essi sviluppa alcuni dei temi più profondi e significativi delle sue storie.

Schakel conclude analizzando gli usi e gli abusi dell'immaginazione. In primo luogo esamina l'"immaginazione morale". Sebbene Lewis non abbia usato questo termine, Schakel mostra come Lewis abbia sviluppato il concetto in Quella terribile forza e in L'abolizione dell'uomo molto prima che diventasse popolare negli anni Ottanta e Novanta. Sebbene i lettori si concentrino spesso sulla dimensione cristiana delle opere di Lewis, altrettanto o più importante per lui era la loro dimensione morale.

Imagination and the Arts in C. S. Lewis piacerà a studenti e insegnanti di letteratura per l'infanzia e di scrittori britannici del XX secolo. Sarà anche utile ai lettori che desiderano confrontare le creazioni di Lewis con opere immaginative più recenti, come la serie di Harry Potter.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826219374
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immaginazione e arti in C. S. Lewis: In viaggio verso Narnia e altri mondi - Imagination and the...
L'immaginazione è stata a lungo considerata...
Immaginazione e arti in C. S. Lewis: In viaggio verso Narnia e altri mondi - Imagination and the Arts in C. S. Lewis: Journeying to Narnia and Other Worlds
Il cammino verso Narnia: Guida per il lettore - The Way Into Narnia: A Reader's Guide
Il compagno pratico di cui avete bisogno per il...
Il cammino verso Narnia: Guida per il lettore - The Way Into Narnia: A Reader's Guide
Ragione e immaginazione in C. S. Lewis: Uno studio di Finché avremo un volto - Reason and...
Primo studio su C. S. Lewis a offrire un esame...
Ragione e immaginazione in C. S. Lewis: Uno studio di Finché avremo un volto - Reason and Imagination in C. S. Lewis: A Study of Till We Have Faces
Il tuo Signore è abbastanza grande? Come C. S. Lewis espande la nostra visione di Dio - Is Your Lord...
“Ogni anno che crescerai, mi troverai più grande”...
Il tuo Signore è abbastanza grande? Come C. S. Lewis espande la nostra visione di Dio - Is Your Lord Large Enough?: How C. S. Lewis Expands Our View of God
Parola e storia in C. S. Lewis - Word and Story in C. S. Lewis
Word and Story ha aperto un nuovo terreno, arruolando studiosi di fama nell'esame delle idee...
Parola e storia in C. S. Lewis - Word and Story in C. S. Lewis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)