Immaginazione civile - Un'ontologia politica della fotografia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Immaginazione civile - Un'ontologia politica della fotografia (Aisha Azoulay Ariella)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro contiene un mix di prospettive: alcuni lettori trovano valore nelle sue idee sulla spettatorialità e sulla fotografia, mentre altri lo criticano per la sua trattazione superficiale di importanti concetti e presupposti filosofici sull'arte e sulla fotografia.

Vantaggi:

Il libro fornisce buone idee sulla formazione e sullo status dello spettatore in relazione alla fotografia ed è considerato una lettura essenziale per gli studenti di fotografia. È disponibile anche su Kindle a un costo inferiore.

Svantaggi:

Soffre di una mancanza di profondità e di metodo, con estrapolazioni superficiali che non si confrontano adeguatamente con i testi filosofici chiave. Alcuni lettori lo hanno trovato complessivamente deludente, causando un impatto negativo sul loro apprezzamento della fotografia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Civil Imagination - A Political Ontology of Photography

Contenuto del libro:

Capire la fotografia è più che valutare le fotografie, scrive Ariella Azoulay. La fotografia è solo un evento di una sequenza che costituisce la fotografia e che coinvolge sempre uno spettatore reale o potenziale nella relazione tra il fotografo e l'individuo ritratto.

Lo spostamento dell'attenzione dal prodotto alla pratica, delineato in Civil Imagination, porta alla luce il modo in cui le immagini possono sia rafforzare che resistere alla realtà oppressiva imposta alle persone ritratte. Attraverso la fotografia, Civil Imagination cerca relazioni di partnership, solidarietà e condivisione che nascono a spese dei poteri sovrani che minacciano di distruggerle. Azoulay sostiene che il "civile" deve essere distinto dal "politico" come l'interesse che i cittadini hanno per se stessi, per gli altri, per le loro forme condivise di coesistenza e per il mondo che creano e trasformano.

Il libro di Azoulay delinea un nuovo orizzonte di vita civile per i cittadini e per i soggetti a cui è negata la cittadinanza: partner inevitabili di una realtà che sono invitati a immaginare di nuovo e a ricostruire. Splendidamente prodotto e corredato da numerose illustrazioni, Civil Imagination è un'argomentazione provocatoria a favore della fotografia come pratica civica in grado di reclamare il potere civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784783037
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Political Ontology of Photography
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immaginazione civile - Un'ontologia politica della fotografia - Civil Imagination - A Political...
Capire la fotografia è più che valutare le...
Immaginazione civile - Un'ontologia politica della fotografia - Civil Imagination - A Political Ontology of Photography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)