Immaginari organizzativi: Temperare il capitalismo e curare le comunità attraverso le cooperative e la democrazia collettiva

Immaginari organizzativi: Temperare il capitalismo e curare le comunità attraverso le cooperative e la democrazia collettiva (K. Chen Katherine)

Titolo originale:

Organizational Imaginaries: Tempering Capitalism and Tending to Communities Through Cooperatives and Collectivist Democracy

Contenuto del libro:

Vincitore del premio inaugurale 2022 Joyce Rothschild Book Prize dell'Institute for the Study of Employee Ownership and Profit Sharing della Rutgers University School of Management and Labor Relations.

La nostra vita quotidiana è strutturata dai ritmi, dai valori e dalle pratiche di varie organizzazioni, tra cui scuole, luoghi di lavoro e agenzie governative. Queste esperienze danno forma a una concezione di senso comune del modo "migliore" di organizzarsi e di relazionarsi con gli altri. Oggi le imprese manageriali a scopo di lucro dominano la società, anche se le loro pratiche spesso limitano la condivisione delle informazioni e la sperimentazione, generano sfruttamento ed escludono gli interessi delle parti interessate, in particolare dei lavoratori e del pubblico in generale.

Questo volume Research in the Sociology of Organizations esplora una vasta gamma di immaginari organizzativi, o concezioni delle possibilità organizzative, con un'attenzione particolare alle organizzazioni collettivistico-democratiche che operano nei mercati capitalistici ma che pongono una maggiore autorità e proprietà nelle mani di stakeholder diversi dagli azionisti. Tra queste vi sono le cooperative di lavoratori e consumatori e altre imprese che, in varia misura:

⬤ Esaltano i valori sociali rispetto al profitto.

⬤ Sono di proprietà non degli azionisti ma dei lavoratori, dei consumatori o di altre parti interessate.

⬤ Utilizzano forme democratiche di gestione delle operazioni.

⬤ Hanno legami sociali con l'organizzazione basati su impegni morali ed emotivi.

Immaginari organizzativi" esplora il modo in cui queste imprese generano solidarietà tra i membri, fanno rete con altre organizzazioni e comunità, affrontano le pressioni del mercato e migliorano i loro ecosistemi organizzativi più ampi. Assicurando che le organizzazioni in ultima analisi sostengano e servano comunità più ampie, l'organizzazione collettivista-democratica può avvicinare le società a futuri speranzosi "e se" e "se solo".

Questo volume è essenziale per i ricercatori e gli studenti che cercano approcci innovativi ed egualitari al business e al management.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838679903
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immaginari organizzativi: Temperare il capitalismo e curare le comunità attraverso le cooperative e...
Vincitore del premio inaugurale 2022 Joyce...
Immaginari organizzativi: Temperare il capitalismo e curare le comunità attraverso le cooperative e la democrazia collettiva - Organizational Imaginaries: Tempering Capitalism and Tending to Communities Through Cooperatives and Collectivist Democracy
Immaginari organizzativi: Temperare il capitalismo e curare le comunità attraverso le cooperative e...
Vincitore del premio inaugurale 2022 Joyce...
Immaginari organizzativi: Temperare il capitalismo e curare le comunità attraverso le cooperative e la democrazia collettivistica - Organizational Imaginaries: Tempering Capitalism and Tending to Communities Through Cooperatives and Collectivist Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)