Immaginare nuove norme: Un quadro narrativo per la comunicazione sanitaria

Punteggio:   (3,9 su 5)

Immaginare nuove norme: Un quadro narrativo per la comunicazione sanitaria (Harter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Imagining New Normals: A Narrative Framework for Health Communication

Contenuto del libro:

Lo storytelling è un processo di creazione di significato con capacità catalitica.

Brave Space-Making: The Poetics & Politics of Storytelling esplora il potenziale generativo della narrazione concentrandosi sulla sua centralità nella creazione di spazi coraggiosi. Gli spazi coraggiosi sono sfere di possibilità in cui i partecipanti si disfano per diventare, mettere in discussione e sconvolgere le narrazioni dominanti e immaginare altrimenti. Per estensione, la creazione di spazi coraggiosi è un processo vulnerabile, rischioso e spesso pieno di tensioni di condivisione di prospettive, costruzione di capacità e invenzione creativa.

Questo libro presenta le voci di studiosi, insegnanti, artisti e poeti che utilizzano la teoria, i metodi e le pratiche narrative per promuovere la guarigione e la trasformazione individuale e sociale attraverso la creazione di spazi coraggiosi. Gli autori propongono una comprensione basata su storie della creazione di spazi coraggiosi in contesti come le carceri, i mercati agricoli, le strutture di assistenza continua e le cliniche sanitarie mobili. Attraverso racconti in prima persona, ritratti etnografici, storie brevi, interpretazioni poetiche e persino resoconti visivi, gli autori rivelano il cambiamento di forma e di copione che si verifica tra le narrazioni dominanti e le contro-narrazioni. Il libro è corredato da materiali digitali accessori, tra cui documentari e podcast, oltre ad altri studi analitici pubblici e creativi che possono essere utilizzati sia nelle organizzazioni che nelle classi.

Le storie contenute in Brave Space-Making seguono persone reali che fanno i conti con la miriade di sfide e disuguaglianze che si trovano ad affrontare nel promuovere spazi coraggiosi. Invitano i lettori a sentire il battito incarnato di ogni storia, mentre i corsi di vita vengono sconvolti e coraggiosamente reimmaginati. Una mentalità estetica permette ai contemplatori di considerare ciò che la narrazione fa dentro e per i partecipanti. Nel complesso, i capitoli esplorano come la narrazione possa favorire la resilienza, in quanto gli individui rifondano se stessi e reidentificano le priorità di fronte alle aspettative andate a monte, e le difficoltà nel farlo. Essi rivelano la capacità della narrazione di promuovere potenziali di arricchimento attraverso la connessione umana. La narrazione mette in relazione gli eventi passati con gli stati attuali e i futuri immaginati e come tale è adatta a rivelare le trasformazioni del carattere. Nel loro insieme, i capitoli definiscono gli spazi coraggiosi come vitali per le persone per comporre le loro vite in modi che contrastano le narrazioni restrittive e rifigurano le relazioni tra le persone. In questo modo, la creazione di spazi coraggiosi ha un significato particolare per gli individui che vivono in condizioni di vulnerabilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780757597978
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immaginare nuove norme: Un quadro narrativo per la comunicazione sanitaria - Imagining New Normals:...
Lo storytelling è un processo di creazione di...
Immaginare nuove norme: Un quadro narrativo per la comunicazione sanitaria - Imagining New Normals: A Narrative Framework for Health Communication

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)