Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Imagining Surveillance: Eutopian and Dystopian Literature and Film /]cpeter Marks
Valuta criticamente come le eutopie e le distopie letterarie e cinematografiche hanno immaginato e valutato la sorveglianza.
Imagining Surveillance presenta il primo studio completo sulla rappresentazione e la valutazione della sorveglianza nella letteratura e nel cinema. Concentrandosi sul genere utopico (che comprende mondi positivi e negativi), questo libro offre un resoconto approfondito dei modi in cui gli scrittori, i registi e i pensatori più creativi hanno immaginato mondi alternativi in cui la sorveglianza, in varie forme, svolge un ruolo fondamentale. Spaziando dall'Utopia di Thomas More, che definisce il genere, al provocatorio film Her di Spike Jones, Imagining Surveillance esplora la lunga storia della sorveglianza nei testi creativi ben prima e dopo l'iconico Nineteen Eighty-Four di George Orwell. Il libro inserisce questo romanzo chiave in una narrazione di cinquecento anni che comprende alcuni dei racconti più provocatori e inventivi sulla sorveglianza come è e come potrebbe essere in futuro. Il libro spiega l'uso prolungato di queste opere da parte degli studiosi di sorveglianza, ma va molto oltre e in profondità nell'esplicitare la loro brillante e stimolante diversità. Con capitoli dedicati agli studi sulla sorveglianza, alla sorveglianza nelle utopie prima di Orwell, allo stesso Nineteen Eighty-Four e ai testi utopici dopo Orwell che trattano di visibilità, spazi, identità, tecnologia e della forma delle cose a venire, Imagining Surveillance si colloca saldamente nell'ambito degli emergenti studi culturali sulla sorveglianza.
Caratteristiche principali:
⬤ Il primo resoconto approfondito della rappresentazione della sorveglianza nella letteratura e nel cinema eutopico e distopico.
⬤ Illustra lo sviluppo storico della sorveglianza e le risposte creative a tale sviluppo.
⬤ Fornisce un resoconto critico dettagliato dei modi in cui gli studi sulla sorveglianza hanno utilizzato le utopie per formulare le proprie idee.
⬤ Offre nuove letture di testi letterari e film, da Utopia di More a Nineteen Eighty-Four di George Orwell fino a Oryx and Crake di Margaret Atwood, e di film, da Metropolis di Fritz Lang a Elysium di Neil Blomkamp e oltre.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)