Immaginare la città

Immaginare la città (Christian Emden)

Titolo originale:

Imagining the City

Contenuto del libro:

Gli spazi urbani che abitiamo oggi sono stati plasmati da una combinazione di forze storiche: dai processi sociali ed economici, dai progetti specifici degli urbanisti e dalle pratiche normative e rituali dei tempi passati.

In quanto arene di attività culturali, sono anche impregnati di leggende, associazioni simboliche e memorie storiche. Questo secondo volume di contributi, frutto della conferenza “Imagining the City”, tenutasi a Cambridge nel 2004, esamina l'organizzazione fisica e la percezione immaginativa delle città da una prospettiva sia storica che contemporanea, e su un arco geografico che va dall'Ucraina al Messico.

Il convegno analizza i modi in cui le città sono state concepite nella tarda antichità, nel Medioevo e nella prima età moderna come luoghi di rituali religiosi, culturali e politici; l'uso che le società industriali e le culture politiche del XX secolo hanno fatto degli spazi urbani; le implicazioni per le popolazioni di determinate città del ruolo che queste hanno svolto nello stabilire l'identità storica di particolari comunità (nazionali, politiche o religiose) e nel delineare i confini tra le culture.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783039105335
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:385

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immaginare la città - Imagining the City
Gli spazi urbani che abitiamo oggi sono stati plasmati da una combinazione di forze storiche: dai processi sociali ed economici, dai...
Immaginare la città - Imagining the City
Memoria culturale e coscienza storica nel mondo germanofono a partire dal 1500: contributi alla...
Questo è il primo di tre volumi basati sulle...
Memoria culturale e coscienza storica nel mondo germanofono a partire dal 1500: contributi alla conferenza

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)