Immaginare la cartolina: Una crisi dei nuovi media all'inizio del secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Immaginare la cartolina: Una crisi dei nuovi media all'inizio del secolo (Monica Cure)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una comprensione completa dei social media, tracciando paralleli storici per sottolineare la loro attualità. Offre analisi approfondite e avvertimenti senza essere eccessivamente allarmante, rendendolo una lettura preziosa per chi è interessato alla storia, alla comunicazione e agli studi sui media.

Vantaggi:

Accurato dal punto di vista storico
offre una comprensione profonda
approfondimenti relativi ai fenomeni mediatici del passato
analisi ben strutturata
non allarmista con avvertimenti seri.

Svantaggi:

Nessuna esplicitamente menzionata nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Picturing the Postcard: A New Media Crisis at the Turn of the Century

Contenuto del libro:

Il primo studio completo di un mezzo visivo e linguistico un tempo rivoluzionario.

La letteratura è "morta" molte volte - questo libro racconta la storia della sua morte per cartolina. Picturing the Postcard guarda a questa fonte improbabile per far luce sulla nostra ossessione collettiva e moderna per i nuovi media. La cartolina, quasi inimmaginabile, ha prodotto alla fine del XIX secolo le stesse ansie e speranze che molti pensano siano proprie dei social media del XXI secolo, come Facebook o Twitter. Prometteva un nuovo mondo sociale connesso e accessibile a tutti e minacciava la rottura delle relazioni sociali autentiche e persino del linguaggio.

Sostenendo che i "nuovi media" sono oggetti discorsivi tanto quanto materiali e che sono sempre in dialogo con i media che li hanno preceduti, Monica Cure ricostruisce la storia della cartolina attraverso diari, documenti legali e fonti della cultura popolare, analizzando la rappresentazione della cartolina nella narrativa di scrittori noti come E. M. Forster e Edith Wharton e di scrittori più oscuri come Anne Sedgwick e Herbert Flowerdew. Gli scrittori hanno utilizzato il clamore suscitato dal nuovo mezzo della cartolina da parte dei critici culturali anglo-americani per rispecchiare le ansie sulla natura mutevole del mercato letterario, che comprendeva il nuovo ruolo delle donne nella vita pubblica, il fascino della celebrità e la perdita della privacy, la crescente dipendenza dalle nuove tecnologie e l'ascesa dei mass media. La letteratura ha mantenuto aperte le possibilità della cartolina e nel processo ha reimmaginato ciò che la letteratura poteva essere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517902780
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immaginare la cartolina: Una crisi dei nuovi media all'inizio del secolo - Picturing the Postcard: A...
Il primo studio completo di un mezzo visivo e...
Immaginare la cartolina: Una crisi dei nuovi media all'inizio del secolo - Picturing the Postcard: A New Media Crisis at the Turn of the Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)