Immaginare la bella vita

Punteggio:   (4,0 su 5)

Immaginare la bella vita (Matthew Croasmun)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Envisioning the Good Life

Contenuto del libro:

Chi è Dio? Qual è il rapporto di Dio con il mondo? Come si comporta Dio nei nostri confronti? Cosa ci chiede Dio? Queste domande non sono semplici enigmi intellettuali. Sono importanti per noi. Una teologia disinteressata non sarebbe affatto una teologia, perché noi siamo fondamentalmente, nel nostro intimo, investiti in Dio. Dio è colui che ci interessa più profondamente. In altre parole, ogni teologia degna di questo nome è, come ha detto Miroslav Volf, teologia "per uno stile di vita". Poniamo domande teologiche come persone la cui vita dipende dal Dio il cui carattere cerchiamo di articolare nelle risposte - e anche nelle domande. Il modo in cui poniamo e rispondiamo a queste domande dà forma alla nostra vita. In questo volume, pubblicato in onore di Volf, importanti studiosi di teologia cristiani, ebrei e musulmani riflettono sulle forme che la vita umana prospera assume alla luce di Dio. Considerando questioni concrete - da come parlare della sofferenza al valore del canto nel culto congregazionale - alla luce dei loro profondi impegni teologici, i collaboratori esemplificano il tipo di riflessione teologica di cui le nostre culture hanno così profondamente bisogno. Contribuiscono a questo volume: Matthew Croasmun Ryan McAnnally-Linz Marianne Meye Thompson David H. Kelsey Michael Welker Christoph Schwobel Alon Goshen-Gottstein Reza Shah-Kazemi Jurgen Moltmann Natalia Marandiuc Nancy Bedford Nicholas Wolterstorff Lidija Matosevic Ivan Sarčevic Linn Marie Tonstad ""Miroslav Volf ama le buone conversazioni.

E questo libro è esattamente questo, una conversazione in suo onore che esplora un tema che egli ha illuminato con il suo lavoro negli ultimi anni: cosa significa per gli esseri umani prosperare in relazione gli uni con gli altri e con il Dio che è Amore" --Graham Tomlin, Vescovo di Kensington, Londra; Presidente del St. Mellitus College ""Volf è una delle più grandi menti teologiche della sua generazione, che combina una profonda profondità teologica con un'abile creatività e la volontà di plasmare la sua teologia per affrontare le nostre numerose sfide contemporanee. In questo libro non solo riceverete una risorsa per comprendere meglio il lavoro di Volf, ma sarete portati in profondità in una conversazione che lavora sul centro o sugli obiettivi della teologia stessa, dirigendone l'attenzione verso la vita buona. Questo libro promette ricche ricompense per il lettore interessato". --Andrew Root, Seminario di Lutero; autore di Christopraxis: A Practical Theology of the Cross ""Come dovrebbero pensare le persone di fede a una vita fiorente e al bene comune? Questo libro affronta con forza questa domanda riflettendo sul lavoro di uno dei più importanti teologi e intellettuali pubblici del XXI secolo, Miroslav Volf.

In una società segnata dal pluralismo e da rivendicazioni contrastanti sul posto della fede nella piazza pubblica, questo testo è una lettura obbligata."" --Keri Day, autrice di Resistenza religiosa al neoliberismo: Womanist and Black Feminist Perspectives ""Con il tema della "fioritura umana" come risposta e frutto dell'amore divino a fare da cantus firmus all'intero volume, questi saggi dispiegano una serie meravigliosamente ricca di dialoghi tra la visione teologica di Volf e una gamma di preoccupazioni teologiche ed etiche che abbraccia continenti e scuole di pensiero. Così facendo, il volume rende un grande servizio alla teologia, esponendo l'intera portata, la vivacità e il significato della visione teologica di Volf."" --Luke Bretherton, professore di Etica teologica, Duke University ""Che cos'è la vita buona, la vita umana autenticamente fiorente? Questo volume di saggi di illustri teologi americani ed europei porta avanti il lavoro sulla vita generativa di Volf e la sua convinzione che noi fioriamo nella comunione gioiosa con Dio e tra di noi. Ma come si rapportano le forme ordinarie di benessere creaturale a questa vocazione ultima e come può questa visione della vita buona fare i conti con l'intero spettro della diversità umana? Se mai c'è stato un momento in cui il mondo ha bisogno di riunirsi per impegnarsi seriamente con queste domande, è proprio questo" --Jennifer A. Herdt, Senior Associate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498235259
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fame di casa: Cibo e pasti nel Vangelo di Luca - The Hunger for Home: Food and Meals in the...
Che cosa hanno a che fare i campi, i fiumi e i...
La fame di casa: Cibo e pasti nel Vangelo di Luca - The Hunger for Home: Food and Meals in the Gospel of Luke
Lascia che ti faccia una domanda: Conversazioni con Gesù - Let Me Ask You a Question: Conversations...
Spesso pensiamo a Gesù come a qualcuno che ha...
Lascia che ti faccia una domanda: Conversazioni con Gesù - Let Me Ask You a Question: Conversations with Jesus
Immaginare la bella vita - Envisioning the Good Life
Chi è Dio? Qual è il rapporto di Dio con il mondo? Come si comporta Dio nei nostri confronti? Cosa ci chiede Dio?...
Immaginare la bella vita - Envisioning the Good Life
Immaginare la vita buona - Envisioning the Good Life
Chi è Dio? Qual è il rapporto di Dio con il mondo? Come si comporta Dio nei nostri confronti? Cosa ci chiede Dio?...
Immaginare la vita buona - Envisioning the Good Life
L'emergere del peccato: il tiranno cosmico in Romani - The Emergence of Sin: The Cosmic Tyrant in...
Possiamo avere la sensazione che, quando cerchiamo...
L'emergere del peccato: il tiranno cosmico in Romani - The Emergence of Sin: The Cosmic Tyrant in Romans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)