Immaginare l'ordine mondiale: Letteratura e diritto internazionale nella prima Europa moderna, 1500-1800

Immaginare l'ordine mondiale: Letteratura e diritto internazionale nella prima Europa moderna, 1500-1800 (Chenxi Tang)

Titolo originale:

Imagining World Order: Literature and International Law in Early Modern Europe, 1500-1800

Contenuto del libro:

All'inizio dell'Europa moderna, il diritto internazionale è emerso come strumento per governare le relazioni tra Stati sovrani in rapido consolidamento, con l'intento di stabilire un ordine normativo per il pericoloso mondo internazionale. Tuttavia, era intrinsecamente fragile e incerto, poiché gli Stati sovrani non avevano un'autorità comune riconosciuta che creasse, modificasse, applicasse e facesse rispettare le norme giuridiche.

In Imagining World Order, Chenxi Tang dimostra che l'ordine mondiale internazionale era una questione tanto letteraria quanto giuridica. Per cominciare, l'immaginazione poetica ha contribuito alla creazione del diritto internazionale. Man mano che il discorso del diritto internazionale si è sviluppato, le opere letterarie, dalle storie d'amore e dalle tragedie ai romanzi, hanno risposto alle sue ambizioni irrealizzate e ai suoi inesorabili fallimenti, a volte affermandolo, spesso contestandolo, sempre scoprendo i suoi problemi e provando soluzioni immaginarie.

Tang mette in evidenza le varie modalità con cui i testi letterari - alcuni altamente canonici (Cam es, Shakespeare, Corneille, Lohenstein e Defoe, tra i tanti), altri in gran parte dimenticati ma che vale la pena riscoprire - si sono confrontati con il pensiero giuridico nel periodo che va dal XVI al XVIII secolo. Nel tracciare tali impegni, l'autore offre una duplice storia del diritto internazionale e della letteratura europea.

Come storia giuridica, il libro affronta lo sviluppo del diritto internazionale in questo periodo - la cosiddetta età classica - in termini di immaginazione letteraria. Come storia letteraria, Tang racconta come la letteratura si sia confrontata con la questione dell'ordine mondiale internazionale e come, nel processo, si sia sviluppato un insieme di forme letterarie comuni alle principali lingue europee (epica, tragedia, romanzo).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501716911
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immaginare l'ordine mondiale: Letteratura e diritto internazionale nella prima Europa moderna,...
All'inizio dell'Europa moderna, il diritto...
Immaginare l'ordine mondiale: Letteratura e diritto internazionale nella prima Europa moderna, 1500-1800 - Imagining World Order: Literature and International Law in Early Modern Europe, 1500-1800
L'immaginazione geografica della modernità: Geografia, letteratura e filosofia nel romanticismo...
The Geographic Imagination of Modernity ripercorre...
L'immaginazione geografica della modernità: Geografia, letteratura e filosofia nel romanticismo tedesco - The Geographic Imagination of Modernity: Geography, Literature, and Philosophy in German Romanticism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)