Immaginare l'Occidente nell'Europa orientale e nell'Unione Sovietica

Immaginare l'Occidente nell'Europa orientale e nell'Unione Sovietica (Gyorgy Peteri)

Titolo originale:

Imagining the West in Eastern Europe and the Soviet Union

Contenuto del libro:

Questo volume presenta i lavori di un gruppo internazionale di scrittori che esplorano le concettualizzazioni di ciò che definiva "Est" e "Ovest" nell'Europa orientale, nella Russia imperiale e nell'Unione Sovietica. Gli autori analizzano gli effetti delle interazioni transnazionali sull'ideologia, la politica e la produzione culturale. Essi rivelano che le radici di una divisione culturale tra Est e Ovest erano presenti molti anni prima dell'ascesa del socialismo e della guerra fredda.

I capitoli offrono spunti di riflessione sulle complesse fasi di adozione e rifiuto degli ideali occidentali in settori quali l'architettura, gli scritti di viaggio, il cinema, la musica, l'assistenza sanitaria, i prodotti di consumo, la propaganda politica e i diritti umani. Descrivono un processo di mappatura mentale in cui gli individui "catturano e possiedono" l'identità occidentale attraverso gli incontri culturali e sviluppano le proprie interpretazioni a partire da queste esperienze. Nonostante questi immaginari, le élite politiche e intellettuali hanno elaborato risposte di resistenza, sfida e contrattacco per contrastare le imposizioni occidentali.

I socialisti ritenevano che le loro forme culturali e le loro strategie collettiviste offrissero una vita moralmente e materialmente migliore per le masse e il vero cammino verso una società moderna. I loro sentimenti verso l'Occidente, tuttavia, oscillavano tra superiorità e inferiorità. Ma in termini materiali, i prodotti, l'industria e la tecnologia occidentali divennero il metro sempre presente con cui si misurava il progresso. I collaboratori concludono che la mercificazione delle necessità della vita moderna e l'ascesa del consumismo nel XX secolo hanno reso impossibile per gli Stati comunisti soddisfare le richieste dei loro cittadini. Alla fine l'Occidente ha vinto la battaglia della domanda e dell'offerta, e quindi la battaglia per l'influenza culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822961253
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immaginare l'Occidente nell'Europa orientale e nell'Unione Sovietica - Imagining the West in Eastern...
Questo volume presenta i lavori di un gruppo...
Immaginare l'Occidente nell'Europa orientale e nell'Unione Sovietica - Imagining the West in Eastern Europe and the Soviet Union

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)