Immaginare l'immaginazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Immaginare l'immaginazione (R. Jackson Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Imagining Imaging

Contenuto del libro:

Da Roentgen a Rembrandt, da Hounsfield a Hollywood e da Vesalio ai videogiochi, Imagining Imaging esplora il rapporto profondamente intrecciato tra l'arte (e la cultura visiva) e la radiologia/imaging medico. Includendo opere d'arte di numerose epoche storiche che rappresentano luoghi geografici e tradizioni visive diverse, accanto a una gamma variegata di artisti contemporanei, il dottor Jackson sostiene che le basi della costruzione e dell'interpretazione delle immagini mediche sono state gettate nelle innovazioni artistiche risalenti a centinaia e migliaia di anni fa. Dalla scoperta dei raggi X, gli artisti e i cineasti hanno a loro volta tratto una ricca ispirazione dalle immagini e dai concetti radiografici, ma il processo di impollinazione incrociata tra arte e scienza è continuato, con lo sforzo creativo che continua a plasmare gli esami di imaging medico fino ai giorni nostri.

Mescolando un mix unico di arte, scienza e storia della medicina, insieme ad aspetti di neurofisiologia visiva e psicologia, Imagining Imaging è una lettura essenziale per radiologi, radiografi e artisti. Ricco di riferimenti televisivi e cinematografici, di approfondimenti personali sull'attività di interpretazione delle immagini e presentato in uno stile accessibile e umoristico, il libro piacerà anche a chi si diverte a guardare le immagini.

Caratteristiche principali:

⬤ Accattivante sintesi di storia dell'arte e della medicina, combinata con aneddoti ed esperienze di un radiologo clinico.

⬤ Diversi punti di riferimento visivi, tra cui l'astronomia, la botanica e la cartografia, oltre a un'esauriente trattazione delle modalità di imaging medico, tra cui la radiografia semplice, l'ecografia, la TC e la risonanza magnetica.

⬤ 200 illustrazioni a colori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367427825
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:274

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno strano loop - A Strange Loop
Vincitore del Premio Pulitzer 2020 per la drammaturgia "Assistere a questo spettacolo significa entrare, per qualche urgente...
Uno strano loop - A Strange Loop
Immaginare l'immaginazione - Imagining Imaging
Da Roentgen a Rembrandt, da Hounsfield a Hollywood e da Vesalio ai videogiochi, Imagining Imaging esplora il rapporto...
Immaginare l'immaginazione - Imagining Imaging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)