Immaginare l'Afghanistan: Narrativa globale e film delle guerre dell'11 settembre

Immaginare l'Afghanistan: Narrativa globale e film delle guerre dell'11 settembre (Alla Ivanchikova)

Titolo originale:

Imagining Afghanistan: Global Fiction and Film of the 9/11 Wars

Contenuto del libro:

Imagining Afghanistan esamina come l'Afghanistan sia stato immaginato nei testi letterari e visivi pubblicati dopo gli attacchi dell'11 settembre e la successiva invasione guidata dagli Stati Uniti, l'epoca che ha spinto l'Afghanistan al centro della visibilità mediatica globale. Attraverso un'analisi di narrativa, graphic novel, memorie, drammi e film, il libro dimostra che scrivere e proiettare “Afghanistan” è diventato un mezzo per comprendere la nostra condizione comune dopo l'11 settembre.

“L'Afghanistan è una lente attraverso la quale i produttori culturali contemporanei si confrontano con le ambiguità morali dell'umanitarismo del XXI secolo, interpretano l'eredità della Guerra Fredda, discutono il ruolo degli Stati Uniti nell'ascesa del terrore transnazionale e si confrontano con l'impatto a lungo termine della guerra sulle ecologie umane e non umane. La produzione letteraria globale sull'Afghanistan dopo l'11 settembre rimane in gran parte NATO-centrica, in quanto caratterizzata da un investimento acritico nell'umanitarismo come approccio alla sofferenza del Terzo Mondo e nell'anticomunismo come premessa indiscussa. La prima metà del libro espone come i persistenti pregiudizi antisocialisti - compresi quelli antistatalisti - non solo abbiano plasmato i recenti testi letterari e visivi sull'Afghanistan, dando luogo a una rappresentazione distorta della sua tragica storia, ma abbiano anche influenzato la ricezione di questi testi da parte della critica.

Nella seconda parte del libro, l'autore esamina i testi culturali che sfidano questo orizzonte limitato e creano modi alternativi di rappresentare storie traumatiche. Catturate dall'autore attraverso i concetti di tempo profondo, testimonianza non umana e guerra come ecologia multispecie, queste nuove estetiche offrono ai lettori un ritratto sofisticato dell'Afghanistan come ricco habitat multispecie colpito in modo drammatico da decenni di guerra, ma non annientato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557538468
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immaginare l'Afghanistan: Narrativa globale e film delle guerre dell'11 settembre - Imagining...
Imagining Afghanistan esamina come l'Afghanistan...
Immaginare l'Afghanistan: Narrativa globale e film delle guerre dell'11 settembre - Imagining Afghanistan: Global Fiction and Film of the 9/11 Wars
Il futuro di Lenin: Potere, politica e rivoluzione nel XXI secolo - The Future of Lenin: Power,...
Situato in un particolare momento storico segnato...
Il futuro di Lenin: Potere, politica e rivoluzione nel XXI secolo - The Future of Lenin: Power, Politics, and Revolution in the Twenty-First Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)