Immaginare il transgender: Etnografia di una categoria

Punteggio:   (4,5 su 5)

Immaginare il transgender: Etnografia di una categoria (David Valentine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Valentine è molto apprezzato per l'esplorazione ponderata e ricca di sfumature delle identità transgender, che sfida le nozioni preconcette e incoraggia una comprensione più profonda. Molti lettori apprezzano la sua analisi approfondita e il modo in cui esamina le complessità della formazione dell'identità e delle categorie all'interno della comunità transgender. Tuttavia, alcune copie fisiche sono state criticate per le cattive condizioni in cui sono arrivate.

Vantaggi:

Analisi approfondita e ponderata delle identità transgender
scritto in modo eccellente
incoraggia l'auto-riflessione e l'ampliamento delle prospettive
fornisce una visione complessa dell'identità
consigliato a chi è interessato alla sociologia e all'antropologia
lodato da accademici e lettori.

Svantaggi:

Alcune copie fisiche sono arrivate danneggiate; sono stati sollevati dubbi etici sui metodi dell'autore nel coinvolgere la comunità.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Imagining Transgender: An Ethnography of a Category

Contenuto del libro:

Imagining Transgender è un'etnografia dell'emergere e dell'istituzionalizzazione del transgender come categoria di identità collettiva e attivismo politico. Abbracciata dagli attivisti all'inizio degli anni Novanta per difendere le persone con variazioni di genere, la categoria ha rapidamente guadagnato slancio nei contesti della salute pubblica, dei servizi sociali, degli studiosi e della legislazione.

Lavorando come attivista per il sesso sicuro a Manhattan alla fine degli anni Novanta, David Valentine ha condotto una ricerca etnografica tra persone identificate come transgender, per lo più di sesso maschile/femminile, in balli di gruppo, gruppi di sostegno, organizzazioni di travestiti, cliniche, bar e club. Tuttavia, ha scoperto che molte delle persone etichettate come "transgender" dagli attivisti non conoscevano il termine o si opponevano al suo uso. Si auto-identificavano invece come "gay", una categoria di identità sessuale piuttosto che di genere, rifiutata a sua volta dagli attivisti che dichiaravano questi soggetti come transgender.

Valentine analizza le ragioni e le potenziali conseguenze di questa differenza e come la teoria sociale vi sia implicata. Valentine sostiene che il termine "transgender" è stato adottato così rapidamente negli Stati Uniti contemporanei perché chiarisce un modello di genere e sessualità che dagli anni Settanta si sta affermando all'interno del femminismo, della psichiatria e della politica gay e lesbica mainstream: un paradigma in cui genere e sessualità sono ambiti distinti dell'esperienza umana.

Questa distinzione e le categorie identitarie basate su di essa cancellano le esperienze di alcune persone con variazioni di genere - in particolare le persone povere di colore - che concepiscono il genere e la sessualità in altri termini. Pur riconoscendo gli importanti progressi che il transgender ha facilitato, Valentine sostiene che un'ampia visione della giustizia sociale deve includere, contemporaneamente, un'attenzione alla politica del linguaggio e il riconoscimento di come i modelli teorici sociali e le economie politiche più ampie siano incorporati nella politica quotidiana dell'identità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822338697
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immaginare il transgender: Etnografia di una categoria - Imagining Transgender: An Ethnography of a...
Imagining Transgender è un'etnografia...
Immaginare il transgender: Etnografia di una categoria - Imagining Transgender: An Ethnography of a Category

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)