Immaginare il passato musicale - La musicologia letteraria queer di Vernon Lee, Rosa Newmarch e Edward Prime-Stevenson

Immaginare il passato musicale - La musicologia letteraria queer di Vernon Lee, Rosa Newmarch e Edward Prime-Stevenson (M. Franseen Kristin)

Titolo originale:

Imagining Musical Pasts - The Queer Literary Musicology of Vernon Lee, Rosa Newmarch, and Edward Prime-Stevenson

Contenuto del libro:

Ebook disponibile per le biblioteche esclusivamente come parte dell'iniziativa JSTOR Path to Open.

Imagining Musical Pasts esplora il complicato archivio di fonti, interpretazioni e persone presenti negli scritti queer sull'opera e sulla musica sinfonica dal 1880 al 1935 circa. Si concentra principalmente sul lavoro di tre studiosi di musica di fine Novecento: il filosofo e scrittore di horror Vernon Lee (pseud. Violet Paget), la biografa e annotatrice di note di programma Rosa Newmarch e il critico e sessuologo dilettante Edward Prime-Stevenson. Ciascuna delle tre sezioni principali del libro è organizzata in base alle personalità autoriali che ogni autore ha adottato nel suo lavoro creativo e scientifico. Queste categorie riflettono i particolari impegni intellettuali di ciascuna figura: La fascinazione di Lee per l'incapacità della documentazione scritta di catturare appieno i “fantasmi” dell'esperienza musicale passata, l'affidamento di Newmarch alle prove documentali per rivelare alcuni segreti del suo soggetto e il suo dichiarato disagio per il ruolo del biografo, e l'uso nostalgico di Prime-Stevenson della ripetizione, della revisione e della dedizione per “tornare” al 1890 decenni dopo il fatto. Riformulando questi modi di conoscere come centrali nell'approccio individuale di ogni studioso alla costruzione e all'interpretazione della conoscenza musicale e sessuale, il libro richiama l'attenzione su aspetti del loro lavoro precedentemente trascurati o considerati solo in modo isolato.

L'identificazione dei riferimenti codificati, delle sfumature attente e delle lacune intenzionali e accidentali che rendono l'ambiguità una caratteristica intrinseca di queste fonti richiede la consapevolezza di approcci multipli alla storia della musica al di là della biografia e della storiografia, che si intersecano con la letteratura, la storia dell'arte, le storie della scienza e della medicina e gli studi sul suono. Questo progetto propone alcuni modi in cui le storie della sessualità e della musicologia potrebbero essere più intrecciate di quanto comunemente si pensi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781638040583
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Queer Literary Musicology of Vernon Lee, Rosa Newmarch, and Edward Prime-Stevenson
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immaginare il passato musicale - La musicologia letteraria queer di Vernon Lee, Rosa Newmarch e...
Ebook disponibile per le biblioteche...
Immaginare il passato musicale - La musicologia letteraria queer di Vernon Lee, Rosa Newmarch e Edward Prime-Stevenson - Imagining Musical Pasts - The Queer Literary Musicology of Vernon Lee, Rosa Newmarch, and Edward Prime-Stevenson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)