Immaginare il pagano nell'Inghilterra del tardo Medioevo

Immaginare il pagano nell'Inghilterra del tardo Medioevo (Sarah Salih)

Titolo originale:

Imagining the Pagan in Late Medieval England

Contenuto del libro:

Legge la storia immaginaria della relazione a lungo termine tra pagani e cristiani attraverso scritti quasi fattuali del XV secolo in inglese medio, dal Libro di Troia di Lydgate alle agiografie di Bokenham, Barclay e Capgrave e ai Viaggi di Mandeville.

PRESO IN GIUNTA per il Premio Katharine Briggs 2020.

La cultura inglese del tardo Medioevo era affascinata dalla figura del pagano, l'antenato la cui differenza religiosa deve essere negoziata, e dall'idolo del pagano, un manufatto animato. Nei romanzi, nelle storie e nelle agiografie i cristiani medievali hanno raccontato la storia dei pagani, concentrandosi sull'assenza o sulla presenza della cultura materiale pagana nel mondo medievale per chiedersi se l'era pagana fosse completamente finita o se potesse persistere nel presente cristiano.

Questo libro legge la storia immaginaria della relazione a lungo termine tra pagani e cristiani attraverso scritti quasi fattuali del XV secolo in lingua inglese. Il Libro di Troia di John Lydgate descrive la fondazione di una Troia che è allo stesso tempo antenata di Londra e visione del suo futuro; lui, John Capgrave e Reginald Pecock considerano come i pagani fossero in grado di costruire idoli che attiravano gli spiriti ad abitarli. Le agiografie di Osbern Bokenham, Alexander Barclay, Capgrave e Lydgate descrivono il confronto tra il santo e l'idolo, e l'appropriazione da parte del santo per i cristiani della città costruita dai pagani. Tracce del pagano appaiono nel presente medievale: Capgrave, Lydgate e John Metham contemplavano manufatti esistenti e perduti; i Lollardi e gli scrittori ortodossi discutevano se la pratica devozionale cristiana avesse aspetti pagani; e i Viaggi di Mandeville immaginavano con simpatia come i pagani potessero spiegarsi.

SARAH SALIH è docente senior di inglese medievale al King's College di Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843845409
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:221

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immaginare il pagano nell'Inghilterra del tardo Medioevo - Imagining the Pagan in Late Medieval...
Legge la storia immaginaria della relazione a...
Immaginare il pagano nell'Inghilterra del tardo Medioevo - Imagining the Pagan in Late Medieval England
Compendio all'agiografia medio-inglese - A Companion to Middle English Hagiography
I santi erano i supereroi e le celebrità dell'Inghilterra...
Compendio all'agiografia medio-inglese - A Companion to Middle English Hagiography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)