Immaginare gli indiani: I nativi americani nel cinema, 1941-1960

Punteggio:   (4,1 su 5)

Immaginare gli indiani: I nativi americani nel cinema, 1941-1960 (Liza Black)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano la profondità e la ricerca, mentre altri ne criticano l'organizzazione e la dipendenza da precedenti lavori accademici.

Vantaggi:

Ricerca interessante e dettagliata
ben scritto
raccomandato da alcuni lettori.

Svantaggi:

Poco organizzato e simile a una tesi di laurea
eccessivamente critico nei confronti di Hollywood
manca di una prospettiva equilibrata
non ha soddisfatto le aspettative di alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Picturing Indians: Native Americans in Film, 1941-1960

Contenuto del libro:

Situato all'intersezione tra storia, lavoro e rappresentazione dei nativi, Picturing Indians presenta un vivido ritratto delle complicate esperienze degli attori nativi sul set dei film western hollywoodiani della metà del secolo scorso. Questo sguardo dietro le quinte su costumi, trucco, trattative contrattuali e disparità sindacali svela una narrazione fin troppo familiare del razzismo e complica ulteriormente le scelte dei registi di seguire le rappresentazioni mainstream dell'"indianità".

Liza Black offre una prospettiva rara e trascurata sulla storia del cinema americano, dando voce ai creatori degli indiani del cinema - gli stilisti, gli addetti alle pubbliche relazioni e gli stessi attori. Nell'esplorare il razzismo insito nella sensazionalizzazione della cultura nativa a scopo di lucro, Black racconta anche i tentativi poco conosciuti degli studios di generare autenticità culturale e accuratezza storica nei loro film. L'autrice parla della necessità degli studios di avere indiani veri e propri che partecipino, legittimino e popolino queste narrazioni cinematografiche. Ma gli studios hanno anche raccontato storie che facevano sembrare gli indiani meno indiani a causa del colore della pelle, dell'abbigliamento e dell'incapacità di svolgere funzioni e compiti che i non indiani consideravano autenticamente indiani. Nella continua espropriazione territoriale dei nativi d'America, i nativi lavoravano nel cinema come strategia economica per la sopravvivenza.

Consultando nuove fonti primarie, tra cui registri di paga e fotografie pubblicitarie inedite, Black ha creato un'esperienza interdisciplinare che mostra cosa significava "fare l'indiano" nella Hollywood del secondo dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496232649
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:354

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immaginare gli indiani: I nativi americani nel cinema, 1941-1960 - Picturing Indians: Native...
Situato all'intersezione tra storia, lavoro e...
Immaginare gli indiani: I nativi americani nel cinema, 1941-1960 - Picturing Indians: Native Americans in Film, 1941-1960
Immaginare gli indiani: I nativi americani nel cinema, 1941-1960 - Picturing Indians: Native...
Situato all'intersezione tra storia, lavoro e...
Immaginare gli indiani: I nativi americani nel cinema, 1941-1960 - Picturing Indians: Native Americans in Film, 1941-1960

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)