Immagina che non ci sia una donna: Etica e sublimazione

Punteggio:   (4,9 su 5)

Immagina che non ci sia una donna: Etica e sublimazione (Joan Copjec)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un contributo interessante e prezioso alla teoria lacaniana, in particolare per chi ha familiarità con le opere di Jacques Lacan. Pur non essendo introduttivo come il precedente lavoro dell'autore, presenta concetti complessi in modo eloquente e lucido. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che non raggiunga lo stesso livello di importanza del libro precedente dell'autore, “Leggi il mio desiderio”.

Vantaggi:

Interessante e prezioso contributo alla teoria lacaniana
copre la filosofia, il femminismo, l'arte e la teoria del cinema
scritto in modo eloquente e accessibile per coloro che hanno una precedente conoscenza di Lacan
fornisce forti intuizioni su concetti lacaniani come la sublimazione, l'etica e il super-io.

Svantaggi:

Non è così introduttivo come il precedente lavoro dell'autore e richiede una maggiore conoscenza di base; alcuni lettori lo trovano meno importante di “Leggi il mio desiderio”, che consigliano di leggere per primo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Imagine There's No Woman: Ethics and Sublimation

Contenuto del libro:

Un'esplorazione psicoanalitica e filosofica della sublimazione come termine chiave nelle teorie di Jacques Lacan sull'etica e sulla sessualità femminile.

Jacques Lacan sosteneva che la sua teoria della sessualità femminile, compresa la famigerata proposizione “la donna non esiste”, costituiva una revisione del suo precedente lavoro sull'“etica della psicoanalisi”. In Immagina che la donna non esista, Joan Copjec mostra come la nozione di sublimazione di Freud, che è quasi incoerente, sia stata riadattata da Lacan per diventare il termine chiave della sua etica. Per rintracciare il legame tra l'essere femminile e l'etica della sublimazione di Lacan, sostiene la Copjec, bisogna prendere la proposizione negativa sull'esistenza della donna non come un'altra denuncia nominalista delle illusioni del pensiero sull'esistenza degli universali, ma come il riconoscimento del potere del pensiero, che pone e dà vita alla differenza degli oggetti da se stessi. Mentre la posizione relativista attualmente dominante insiste sulla differenza tra il mio punto di vista e quello di un altro, Lacan insiste su questa differenza all'interno dell'oggetto che vedo. La posizione popolare alimenta la disaffezione con cui consideriamo un mondo in stato di decomposizione, mentre l'alternativa lacaniana sollecita il nostro investimento in un mondo che attende la nostra invenzione.

Nella prima parte del libro, Copjec esplora gli atti positivi di invenzione/sublimazione: La sepoltura del fratello da parte di Antigone, le silhouette della giovane artista nera Kara Walker, gli Untitled Film Stills di Cindy Sherman e il gesto finale di Stella Dallas verso la figlia nel noto melodramma. Nella seconda parte, l'attenzione si sposta sull'avversario della sublimazione, il super-io crudelmente non creativo, analizzando il concetto di Kant di male radicale, la corruzione da parte dell'invidia delle richieste liberali di uguaglianza e giustizia e la differenza tra sublimazione e perversione. Mantenendo l'attenzione sui testi artistici, l'autrice intreccia le sue argomentazioni con le discussioni su Salo di Pasolini, il classico film noir Laura e il filmato Zapruder dell'assassinio di Kennedy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262532709
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Immagina che non ci sia una donna: Etica e sublimazione - Imagine There's No Woman: Ethics and...
Un'esplorazione psicoanalitica e filosofica della...
Immagina che non ci sia una donna: Etica e sublimazione - Imagine There's No Woman: Ethics and Sublimation
Leggere il mio desiderio - Lacan contro gli storicisti - Read My Desire - Lacan Against the...
In Read My Desire, Joan Copjec mette in scena un...
Leggere il mio desiderio - Lacan contro gli storicisti - Read My Desire - Lacan Against the Historicists
Supporre il soggetto - Supposing the Subject
Una raccolta di saggi di teorici della cultura e della politica. Esperti di diversi settori riesaminano le origini del soggetto come...
Supporre il soggetto - Supposing the Subject

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)