Imitazione della vita

Punteggio:   (4,2 su 5)

Imitazione della vita (Fannie Hurst)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'imitazione della vita” ha ricevuto recensioni contrastanti, con i lettori che ne hanno sottolineato sia la profondità sia le differenze rispetto agli adattamenti cinematografici. Molti hanno apprezzato i temi complessi affrontati, tra cui l'amore, la perdita e la razza, mentre altri sono rimasti delusi dalle discrepanze nella rappresentazione dei personaggi e nella trama rispetto ai film. Alcuni lettori hanno notato problemi nella presentazione del libro, tra cui una mancanza di editing e una copertina fuorviante.

Vantaggi:

Storia intrigante e profonda con temi di amore, perdita, ambizione, razza e crescita personale
offre una prospettiva diversa dai film
considerato un classico da alcuni lettori
sviluppo dettagliato dei personaggi
piacevole per i fan del film originale
evoca forti sentimenti e riflessioni.

Svantaggi:

Significative differenze nei personaggi e nella trama rispetto al film, che hanno portato a una certa delusione
copertina fuorviante
molti errori di editing dovuti a una scarsa scansione
alcuni hanno trovato la narrazione noiosa o poco plausibile
non tutti i lettori hanno ritenuto la storia coinvolgente o ben ritmata.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Imitation of Life

Contenuto del libro:

Bestseller del 1933 e successivamente adattato in due film amati e controversi, Imitation of Life ha svolto un ruolo fondamentale nelle conversazioni in corso su razza, femminilità e sogno americano. Bea Pullman, una madre single bianca, e la sua domestica afroamericana Delilah Johnston, anch'essa madre single, allevano insieme le loro figlie e diventano socie in affari.

Combinando il fiuto per gli affari di Bea con le irresistibili ricette del sud di Delilah, costruiscono un'azienda di waffle simile a quella di zia Jemima e un impero internazionale di ristoranti. Tuttavia, il loro successo pubblico porta loro poca felicità. Bea è combattuta tra le sue responsabilità di donna d'affari e quelle di madre; Delilah è devastata quando la figlia Peola, dalla pelle chiara, si trasferisce per passare per bianca.

Imitation of Life ha colpito nel segno negli anni Trenta e continua a risuonare con forza anche oggi. Autrice di numerosi romanzi bestseller, magistrale scrittrice di racconti e schietta attivista sociale, Fannie Hurst è stata una grande celebrità nella prima metà del XX secolo.

L'introduzione di Daniel Itzkovitz colloca Imitation of Life nel suo contesto letterario, biografico e culturale, affrontando argomenti come i dibattiti sul romanzo e sui film, il ruolo della segretaria e grande amica di Hurst, Zora Neale Hurston, nello sviluppo del romanzo, e la risposta al romanzo da parte dell'amico di Hurst, Langston Hughes, la cui satira in un atto unico, “Limitations of Life” (che inverte le razze di Bea e Delilah), fu interpretata da una folla inferocita di Harlem alla fine degli anni Trenta. Questa edizione riporta in stampa un classico della letteratura popolare americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822333241
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imitazione della vita - Imitation of Life
Bestseller del 1933 e successivamente adattato in due film amati e controversi, Imitation of Life ha svolto un ruolo fondamentale...
Imitazione della vita - Imitation of Life
La città verticale - The Vertical City
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così...
La città verticale - The Vertical City
Gaslight Sonatas (Esprios Classics)
Fannie Hurst (1889-1968) è stata una scrittrice americana. Nacque a Hamilton, nell'Ohio, unica figlia sopravvissuta di una famiglia ebrea...
Gaslight Sonatas (Esprios Classics)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)