Imelda: Stahlschmetterling der Philippinen, 3. Auflage

Punteggio:   (4,2 su 5)

Imelda: Stahlschmetterling der Philippinen, 3. Auflage (Katherine Ellison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Imelda: Farfalla d'acciaio delle Filippine” di Katherine Ellison è una biografia non autorizzata che esplora la vita di Imelda Marcos attraverso una miscela di umorismo e ricerche dettagliate. Sebbene molti lettori l'abbiano trovata coinvolgente e informativa, alcuni hanno ritenuto che contenesse dettagli eccessivi che ne hanno sminuito l'interesse.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e ben studiata
l'umorismo intrecciato alla biografia
fornisce un ritratto sfaccettato di Imelda Marcos
informazioni su un'importante dinastia politica.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato troppo dettagliato e hanno perso interesse; una quantità significativa di contenuti si è concentrata su aspetti che hanno ritenuto meno rilevanti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Imelda: Steel Butterfly of the Philippines, 3rd Edition

Contenuto del libro:

Imelda Marcos - famosa per le sue 1.060 paia di scarpe - è stata anche una delle figure più potenti e controverse della storia mondiale. Era straordinariamente bella, carismatica, determinata e selvaggia.

“Imelda: la farfalla d'acciaio delle Filippine”, una biografia non autorizzata della giornalista Katherine Ellison, vincitrice del premio Pulitzer, descrive l'ascesa della first lady filippina da una condizione di quasi povertà a una ricchezza inimmaginabile, il suo tentativo sorprendentemente tenace di assumere il ruolo di dittatore e il suo fatale scontro con il suo principale rivale politico, Benigno ‘Ninoy’ Aquino.

“La ricerca è superba, la scrittura è avvincente e aggraziata”.

-Il Washington Post

Dopo aver contribuito a rivelare la corruzione multimiliardaria di Ferdinando e Imelda Marcos in una serie di giornali premiata con il Pulitzer, Ellison è tornato nelle Filippine, a New York City e a Washington D.C. per intervistare decine di parenti, amici, guardie del corpo, “Blue Ladies”, rivali e alleati politici di Imelda, nonché tutti gli ambasciatori statunitensi che hanno prestato servizio a Manila durante il regime dei Marcos dal 1965 al 1986.

Acclamato dal Washington Post per l'eccezionale ricerca e la scrittura avvincente, il libro di Ellison racconta il viaggio di Imelda dalla sua modesta educazione sull'isola di Leyte al suo potente ruolo accanto al marito, che la chiamava la sua “arma segreta”. Alimentata dalle fortune degli aiuti americani e per anni esaltata dai media statunitensi, che hanno paragonato i Marcos a “Camelot” dei Kennedy, la “dittatura coniugale” delle Filippine si è presto trasformata in una stravaganza senza pari, in corruzione e in strazianti violazioni dei diritti umani.

Approfondendo la complessità delle dinamiche Manila-Washington nel contesto di una delle relazioni binazionali più strane della storia, Ellison esplora anche la vorace ricerca di Imelda di beni immobili negli Stati Uniti, compresa l'acquisizione del Crown Building di New York; i suoi incontri con Muammar Qadafy, Yuri Andropov, Fidel Castro e Madame Mao, e la sua partecipazione a eventi favolosi come il festival per i 2.500 anni dell'Iran e l'incoronazione del re del Nepal. Ellison fornisce anche prove sorprendenti e mai riportate prima del coinvolgimento clandestino di Imelda nell'assassinio di Benigno Aquino.

Imelda, oggi novantenne e alla guida di una dinastia politica con il figlio, il presidente Ferdinand “BongBong” Marcos Jr, sembra aver trionfato sui suoi critici, ispirando persino un recente e allegro musical a Broadway.

Procuratevi “Imelda: Farfalla d'acciaio delle Filippine” per scoprire una verità molto più affascinante.

“Katherine Ellison ha lo zelo di una reporter nel trovare la storia nella storia. Il suo libro è pieno di sorprese” - David Haward Bain, autore di Sitting in Darkness: Gli americani nelle Filippine

Katherine Ellison è un'ex corrispondente estera e autrice e coautrice di una dozzina di libri, tra cui il libro di memorie sulla famiglia ADHD, “Buzz: A Year of Paying Attention”. Ha scritto per pubblicazioni quali New York Times, Washington Post, Smithsonian e The Atlantic.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781960299277
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Madri e assassini: Una storia vera di amore, bugie, ossessione... e seconde possibilità - Mothers...
Novità della giornalista Premio Pulitzer...
Madri e assassini: Una storia vera di amore, bugie, ossessione... e seconde possibilità - Mothers And Murderers: A True Story Of Love, Lies, Obsession ... and Second Chances
La scrittura segreta nel lungo Settecento: Teorie e pratiche della crittologia - Secret Writing in...
La crittologia del lungo Settecento divenne una...
La scrittura segreta nel lungo Settecento: Teorie e pratiche della crittologia - Secret Writing in the Long Eighteenth Century: Theories and Practices of Cryptology
Ricerca e pedagogia umanistica collaborativa: Le reti di John Matthews Manly e Edith Rickert -...
Questa raccolta di saggi riunisce studiosi di...
Ricerca e pedagogia umanistica collaborativa: Le reti di John Matthews Manly e Edith Rickert - Collaborative Humanities Research and Pedagogy: The Networks of John Matthews Manly and Edith Rickert
Imelda: Stahlschmetterling der Philippinen, 3. Auflage - Imelda: Steel Butterfly of the Philippines,...
Imelda Marcos - famosa per le sue 1.060 paia di...
Imelda: Stahlschmetterling der Philippinen, 3. Auflage - Imelda: Steel Butterfly of the Philippines, 3rd Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)