Imbrogliati: I liberali Laurier e il furto della terra della riserva delle Prime Nazioni

Punteggio:   (4,8 su 5)

Imbrogliati: I liberali Laurier e il furto della terra della riserva delle Prime Nazioni (Bill Waiser)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Cheated: The Laurier Liberals and the Theft of First Nations Reserve Land

Contenuto del libro:

I canadesi e i politici hanno una responsabilità comune: imparare dagli errori ereditati dal colonialismo e non ripetere i torti, la corruzione e le ingiustizie che il nostro popolo ha subito per mano di funzionari governativi, politici e delle loro leggi oppressive. Leggere e imparare da Cheated sarebbe un buon punto di partenza per la riconciliazione e la riparazione". -- Ovide Mercredi, ex capo nazionale dell'Assemblea delle Prime Nazioni.

La storia di come i liberali di Laurier si impadronirono del Dipartimento degli Affari Indiani nel 1896 e lo trasformarono in una macchina per espropriare le terre degli indigeni.

Non troverete le riserve di Ocean Man e Pheasant Rump su una mappa del Saskatchewan sudorientale. Nel 1901, le due bande Nakoda cedettero a malincuore le 70 miglia quadrate concesse loro dal trattato. Si tratta solo di una delle oltre due dozzine di cessioni perseguite aggressivamente dal governo liberale di Laurier nell'arco di quindici anni. Un acro su cinque è stato sottratto alle Prime Nazioni.

Questa confisca fu giustificata con il fatto che le bande della prateria avevano troppa terra e che sarebbe stata meglio utilizzata dai coloni bianchi. In realtà, la terra ceduta fu in gran parte raccolta da speculatori liberali - tra cui tre alti funzionari pubblici e un ministro del gabinetto liberale - e rivenduta per ottenere un profitto. Nessuno è stato chiamato a risponderne.

Imbrogliati è una storia avvincente di politici dalla mentalità unica, funzionari degli Affari Indiani intransigenti, funzionari governativi che si sono fatti prendere la mano e speculatori liberali ben collegati, sullo sfondo della politica, del potere, del clientelismo e del profitto. La colonizzazione del Canada occidentale da parte del governo Laurier non potrà più essere vista allo stesso modo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770417489
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imbrogliati: I liberali Laurier e il furto della terra della riserva delle Prime Nazioni - Cheated:...
I canadesi e i politici hanno una responsabilità...
Imbrogliati: I liberali Laurier e il furto della terra della riserva delle Prime Nazioni - Cheated: The Laurier Liberals and the Theft of First Nations Reserve Land

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)