Imbrigliare l'aereo: Le risposte della cavalleria americana e britannica a una nuova tecnologia, 1903-1939

Imbrigliare l'aereo: Le risposte della cavalleria americana e britannica a una nuova tecnologia, 1903-1939 (A. Henning Lori)

Titolo originale:

Harnessing the Airplane: American and British Cavalry Responses to a New Technology, 1903-1939

Contenuto del libro:

Agli albori del XX secolo, la nuova tecnologia dell'aviazione pose alla cavalleria americana e britannica una domanda cruciale: cosa fare con l'aereo? Senza il senno di poi della prospettiva storica, i pianificatori della cavalleria basarono le loro decisioni su informazioni incomplete. Harnessing the Airplane confronta il modo in cui gli eserciti americani e britannici hanno affrontato questa sfida unica. Uno sguardo a più livelli su un aspetto critico della moderna guerra industriale, questo libro esamina le ramificazioni dell'innovazione tecnologica e il suo ruolo nel difficile rapporto che si sviluppò tra le tradizionali unità di terra e le emergenti forze aeree.

Gli ufficiali di cavalleria hanno riflettuto fin dall'inizio sui potenziali usi militari degli aeroplani e di altre nuove tecnologie, ma hanno preferito testarle prima di adottarle e incorporarle nelle loro operazioni. I cavalleggeri esaminarono con cautela le capacità degli aerei, svilupparono applicazioni e dottrine per le operazioni congiunte e, negli Stati Uniti, cercarono persino di sviluppare un proprio mezzo appositamente progettato. Per tutto il periodo tra le due guerre, invece di sostituire la cavalleria, gli aerei vennero utilizzati in cooperazione con le forze di cavalleria per la ricognizione, la sicurezza, la comunicazione, la protezione e l'inseguimento, una collaborazione testata nelle manovre e ufficialmente benedetta dalla dottrina sia britannica che americana. Questo rapporto di interdipendenza cambiò drasticamente, tuttavia, nel corso degli anni Trenta, quando le priorità e la dottrina dell'aviazione si spostarono dal supporto tattico alle truppe di terra al bombardamento strategico indipendente.

Henning dimostra che le esperienze americane e britanniche con l'aviazione militare erano diverse. Il nascente servizio di aviazione britannico si fece strada più rapidamente nella ricognizione e nello scouting, anche se la cavalleria britannica era l'istituzione più anziana con tradizioni più consolidate. La cavalleria americana, nonostante la sua giovane età, contestò il controllo della ricognizione fino agli anni Trenta, anni dopo che discussioni simili erano terminate in Gran Bretagna.

Basandosi su rapporti governativi contemporanei, memorie e diari del personale di servizio, libri e riviste professionali e di settore, Harnessing the Airplane è un resoconto ricco di sfumature della risposta della cavalleria all'aviazione nel corso del tempo e presenta una nuova prospettiva su un capitolo significativo della storia militare del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806161846
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imbrigliare l'aereo: Le risposte della cavalleria americana e britannica a una nuova tecnologia,...
Agli albori del XX secolo, la nuova tecnologia...
Imbrigliare l'aereo: Le risposte della cavalleria americana e britannica a una nuova tecnologia, 1903-1939 - Harnessing the Airplane: American and British Cavalry Responses to a New Technology, 1903-1939
Imbrigliare l'aeroplano: Le risposte della cavalleria americana e britannica a una nuova tecnologia,...
Agli albori del XX secolo, la nuova tecnologia...
Imbrigliare l'aeroplano: Le risposte della cavalleria americana e britannica a una nuova tecnologia, 1903-1939 - Harnessing the Airplane: American and British Cavalry Responses to a New Technology, 1903-1939

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)