Imbottigliato e venduto: La storia della nostra ossessione per l'acqua in bottiglia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Imbottigliato e venduto: La storia della nostra ossessione per l'acqua in bottiglia (H. Gleick Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente e informativa dell'industria dell'acqua in bottiglia, scoprendo i rischi per la salute, l'impatto ambientale e le pratiche di marketing ingannevoli che hanno portato alla sua popolarità. Il libro si schiera a favore dell'acqua del rubinetto come alternativa più sicura e sostenibile.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e accessibile, con aneddoti interessanti e uno stile di scrittura umoristico. Molte recensioni sottolineano la sua capacità di rivelare i problemi nascosti dell'acqua in bottiglia, come il suo impatto ambientale e il fatto che gran parte di essa è acqua di rubinetto trattata. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente dell'autore e l'importante messaggio che incoraggia l'uso dell'acqua del rubinetto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo e ritengono che avrebbe potuto essere più conciso. Alcune recensioni hanno segnalato che l'autore a volte si addentra in argomenti tangenziali, rendendo alcune sezioni meno rilevanti. Ci sono anche critiche riguardo all'approfondimento di specifici miti sulla salute, e alcuni suggeriscono che il libro potrebbe semplificare eccessivamente questioni complesse.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bottled and Sold: The Story Behind Our Obsession with Bottled Water

Contenuto del libro:

Peter Gleick conosce l'acqua. Scienziato di fama mondiale ed esperto di acqua dolce, Gleick è un "genio" della Fondazione MacArthur e, secondo la BBC, un visionario dell'ambiente. E beve dal rubinetto. Perché il resto di noi non lo fa?

Imbottigliata e venduta mostra come l'acqua sia passata dall'essere una risorsa naturale gratuita a uno dei prodotti commerciali di maggior successo degli ultimi cento anni - e perché siamo più poveri per questo. È una storia importante e l'acqua è un grande affare. Ogni secondo di ogni giorno negli Stati Uniti, mille persone comprano una bottiglia d'acqua di plastica e ogni secondo di ogni giorno altre mille buttano via una di quelle bottiglie. Il tutto per un totale di oltre trenta miliardi di bottiglie all'anno e decine di miliardi di dollari di vendite.

Ci sono ragioni legittime per comprare tutte quelle bottiglie? Con l'occhio di uno scienziato e l'arguzia di un narratore naturale, Gleick indaga se le affermazioni dell'industria sulla sicurezza, la convenienza e il gusto delle bottiglie rispetto al rubinetto reggono. Ed espone le vere ragioni per cui ci siamo rivolti alla bottiglia, dalla paura degli interessi commerciali e della nostra vanità al collasso dei sistemi pubblici e alle disuguaglianze globali.

L'H2O "griffata" può essere ridicola, ma il dibattito sulla mercificazione dell'acqua è mortalmente serio. Si tratta di scelte sociali sui diritti umani, sul ruolo del governo e del libero mercato, sull'importanza di essere "verdi" e sui valori fondamentali. Gleick va al cuore della mania dell'acqua in bottiglia, esplorando cosa significa imbottigliare e vendere la nostra necessità più elementare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610911627
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acqua in crisi: Guida alle risorse d'acqua dolce del mondo - Water in Crisis: A Guide to the World's...
Tra le questioni ambientali più urgenti di oggi e...
Acqua in crisi: Guida alle risorse d'acqua dolce del mondo - Water in Crisis: A Guide to the World's Fresh Water Resources
Imbottigliato e venduto: La storia della nostra ossessione per l'acqua in bottiglia - Bottled and...
Peter Gleick conosce l'acqua. Scienziato di fama...
Imbottigliato e venduto: La storia della nostra ossessione per l'acqua in bottiglia - Bottled and Sold: The Story Behind Our Obsession with Bottled Water

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)