Imbiancare la Gran Bretagna: La cultura politica dell'Italia tra le due guerre

Punteggio:   (4,8 su 5)

Imbiancare la Gran Bretagna: La cultura politica dell'Italia tra le due guerre (Kathleen Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza l'immigrazione del dopoguerra nel Regno Unito, concentrandosi sui criteri utilizzati dai funzionari britannici per valutare i potenziali immigrati in base alla razza e al colore della pelle, e stimolando al contempo il confronto con le politiche di immigrazione degli Stati Uniti.

Vantaggi:

Il libro fornisce una prospettiva perspicace sulle politiche di immigrazione e incoraggia i lettori a riflettere criticamente sulle preferenze razziali ed etniche nell'immigrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro strano o confuso, e potrebbe non essere apprezzato da tutti, soprattutto da coloro che lo affrontano solo brevemente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whitewashing Britain: The Political Culture of Interwar Italy

Contenuto del libro:

Kathleen Paul sfida la consueta spiegazione del razzismo della politica britannica del dopoguerra. Secondo la storiografia standard, l'opinione pubblica britannica costrinse il governo conservatore a introdurre una legislazione che arginasse il flusso di immigrati dalla pelle scura, modificando così una politica di nazionalità espansiva che in precedenza aveva permesso a tutti i sudditi britannici di entrare liberamente nel Regno Unito. L'ampia ricerca d'archivio di Paul dimostra, tuttavia, che il razzismo di ministri e alti funzionari guidò piuttosto che seguire l'opinione pubblica.

Alla fine degli anni Quaranta, il governo laburista si trovò ad affrontare un tasso di natalità percepito come in declino, massicce dislocazioni economiche causate dalla guerra, un enorme debito nazionale, gravi carenze di manodopera e la prospettiva di perdere la preminenza internazionale. Contemporaneamente, sovvenzionò l'emigrazione dei britannici in Australia, Canada e in altre parti dell'Impero, reclutò cittadini irlandesi e rifugiati europei per lavorare in Gran Bretagna e utilizzò cambiamenti normativi per dissuadere i sudditi britannici di colore dal venire nel Regno Unito. Paul sostiene che i concetti di cittadinanza del dopoguerra si basavano su una contraddizione tra la definizione formale di chi aveva il diritto di entrare in Gran Bretagna e la nozione informale di chi era, o poteva diventare, veramente britannico.

Whitewashing Britain estende questa analisi a questioni contemporanee, come il feroce impegno nella guerra delle Falkland e la riduzione delle opzioni di cittadinanza per i residenti di Hong Kong. Paul trova che la politica della cittadinanza nella Gran Bretagna contemporanea sia ancora perseguitata da una miscela di imperativi imperiali, economici e demografici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801484407
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imbiancare la Gran Bretagna: La cultura politica dell'Italia tra le due guerre - Whitewashing...
Kathleen Paul sfida la consueta spiegazione del...
Imbiancare la Gran Bretagna: La cultura politica dell'Italia tra le due guerre - Whitewashing Britain: The Political Culture of Interwar Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)