Iman

Punteggio:   (4,3 su 5)

Iman (J. Sender Ramon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una potente denuncia dei limiti umani sperimentati durante il disastro della campagna annuale nella guerra ispano-marocchina. Racconta lo straziante viaggio di un soldato in mezzo alla brutale realtà della guerra, evidenziando i temi dell'ingiustizia, del tradimento da parte dei capi militari e delle conseguenze del colonialismo. Molte recensioni ne sottolineano il significato storico e la qualità letteraria, mentre altre evidenziano problemi di struttura narrativa e di editing.

Vantaggi:

Il romanzo è ben scritto, coinvolgente e fornisce un resoconto brutale ma veritiero della guerra, rendendolo un importante testo storico. I lettori apprezzano la profonda esplorazione di temi come la giustizia, la lotta di classe e l'assurdità delle guerre coloniali. L'esperienza diretta di Ramón J. Sender arricchisce la narrazione e il peso emotivo della storia risuona con molti. Il libro è consigliato come lettura essenziale per chi è interessato alla storia spagnola.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato alcune parti della narrazione lente o noiose, e alcuni hanno criticato la struttura disarticolata e l'eccessiva lunghezza del prologo. In alcune edizioni, inoltre, sono stati segnalati problemi di editing dovuti alle scansioni, che possono compromettere l'esperienza di lettura. Alcuni lettori hanno trovato il libro noioso o difficile da leggere a causa del suo stile narrativo.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Leggere Iman (1930) di Ramon J. Sender significa navigare in un viaggio vertiginoso all'interno degli aspetti più oscuri dell'essere umano.

Un uomo, un soldato che cerca di sopravvivere per giorni e notti interminabili in un paesaggio desertico, senza altre protezioni oltre alle sue scarse forze, circondato da morte, violenza, orrore. Un romanzo sconvolgente e avvincente, duro e bellissimo allo stesso tempo, scritto in una prosa che raggiunge vette di lirismo raramente viste nei romanzi di guerra, che ha il potere di immergere il lettore nel mondo senza nome che si trova oltre la frontiera della follia. Con questo primo romanzo Ramon J.

Sender (Spagna 1901 - USA 1982) è diventato immediatamente uno dei più importanti romanzieri spagnoli del XX secolo. Iman, un romanzo pieno di angoscia provocata dai poteri insensati che governavano la Spagna, solidale con chi è morto, accusatore di chi ha approfittato delle giovani vite del popolo spagnolo, ha avuto un ruolo chiave nella caduta della monarchia spagnola e nel successivo avvento della Repubblica.

Ma i suoi valori letterari e di rivendicazione universale lo rendono la cronaca della barbarie scatenata insita in ogni guerra. A quasi un secolo di distanza dagli episodi narrati, la sua lettura non lascia spazio all'indifferenza.

In questa edizione lo studio introduttivo di Borja Rodriguez Gutierrez e le note a piè di pagina permettono al lettore moderno di cogliere e godere del testo di Sender in tutta la sua grandezza di capolavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934768747
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Requiem per un contadino spagnolo - Requiem por un campesino espanol
Réquiem por un campesino español (Requiem per un contadino spagnolo) è un drammatico episodio...
Requiem per un contadino spagnolo - Requiem por un campesino espanol
Iman
Leggere Iman (1930) di Ramon J. Sender significa navigare in un viaggio vertiginoso all'interno degli aspetti più oscuri dell'essere umano. Un uomo, un soldato che cerca di sopravvivere per...
Iman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)