Imaging molecolare: Principi di base e applicazioni nella ricerca biomedica (Terza edizione)

Imaging molecolare: Principi di base e applicazioni nella ricerca biomedica (Terza edizione) (Markus Rudin)

Titolo originale:

Molecular Imaging: Basic Principles and Applications in Biomedical Research (Third Edition)

Contenuto del libro:

L'area dell'imaging molecolare è maturata nell'ultimo decennio e continua a crescere rapidamente. Molti concetti sviluppati per la biologia molecolare e l'imaging cellulare sono stati tradotti con successo nell'imaging in vivo di organismi intatti.

L'imaging molecolare consente di studiare i processi a livello molecolare nel loro contesto biologico completo. Grazie all'elevata specificità delle letture molecolari, l'approccio ha un elevato potenziale per la diagnostica. Si può affermare che l'imaging molecolare è diventato oggi uno strumento indispensabile per la ricerca biomedica e per la scoperta e lo sviluppo di farmaci.

Questo volume permette al lettore di familiarizzare con i concetti di imaging e in particolare di imaging molecolare. Nella prima parte vengono descritti i principi di base delle tecnologie di imaging, le società reporter per le varie modalità di imaging e la progettazione di sonde mirate.

La seconda parte illustra come questi strumenti possono essere utilizzati per visualizzare eventi molecolari rilevanti nell'organismo vivente. Gli argomenti trattati includono lo studio della biodistribuzione di sonde reporter e farmaci, la visualizzazione dell'espressione di biomolecole come recettori ed enzimi e come l'imaging possa essere utilizzato per analizzare le conseguenze dell'interazione di un ligando o di un farmaco con il suo bersaglio molecolare, visualizzando la trasduzione del segnale o valutando la risposta metabolica, fisiologica o strutturale dell'organismo studiato. La terza edizione è stata notevolmente ampliata.

Questo vale per il capitolo sulle modalità di imaging, che ora include sezioni sulla microscopia intravitale e sull'imaging spettrometrico di massa. Tutti i capitoli sono stati aggiornati ed è stato aggiunto un nuovo capitolo sulle sfide della traduzione delle soluzioni di imaging molecolare per uso clinico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786346841
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:800

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imaging molecolare: Principi di base e applicazioni nella ricerca biomedica (Terza edizione) -...
L'area dell'imaging molecolare è maturata...
Imaging molecolare: Principi di base e applicazioni nella ricerca biomedica (Terza edizione) - Molecular Imaging: Basic Principles and Applications in Biomedical Research (Third Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)