Ils_ Spazio di apprendimento innovativo

Ils_ Spazio di apprendimento innovativo (Massimo Faiferri)

Titolo originale:

Ils_ Innovative Learning Space

Contenuto del libro:

Ils-innovative Learning Space è una Summer School organizzata nel 2016 dalla struttura di ricerca Ecourbanlab, fondata da Massimo Faiferri all'interno del Dadu (Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica) dell'Università di Sassari. È stato costituito come attività progettuale Spin-app: Innovative Learning Spaces (Legge regionale n.

7 Promozione della Ricerca Scientifica e dell'Innovazione Tecnologica in Sardegna) in collaborazione con l'Infn (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e con i contributi di Sardegna Ricerche attraverso il progetto Scienti C School 2015. L'obiettivo generale di Scienti C School è quello di essere un progetto innovativo per gli ambienti di apprendimento che possa fungere da riferimento e modello per la nuova realizzazione o l'adattamento dell'istruzione scolastica. Intervenire sul progetto dello spazio scolastico significa riflettere responsabilmente sul ruolo che lo spazio stesso ricopre nella dinamica dei processi di apprendimento e pensare al rinnovamento dell'organizzazione didattica.

Il prerequisito è l'articolazione di uno spazio modulare e multifunzionale adatto alle esigenze soggettive dei percorsi individuali delle competenze degli alunni, che incorpori come elementi costitutivi principi e materiali legati alle buone pratiche sostenibili e che possa accettare nuovi strumenti tecnologici come forma di valorizzazione dello spazio reale.

Autori: Massimo Faiferri (cagliari, 1969) si è laureato in architettura allo Iuav di Venezia dove ha conseguito il dottorato di ricerca in composizione architettonica. Professore di Progettazione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura di Alghero, tiene lezioni di progettazione presso numerose istituzioni accademiche in Italia e all'estero.

Negli ultimi anni i suoi campi di ricerca si sono concentrati sul rapporto tra residenza e città, indagando attraverso l'organizzazione di conferenze, workshop ed esperienze progettuali il potenziale latente di nuove forme di residenza per la costruzione di paesaggi urbani contemporanei. Vive a Cagliari, dove è socio dello Studio Professionisti Associati S. r.

l. Samanta Bartocci (matelica (mc) 1974) si è laureata in Architettura presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, Università di Camerino. Nel 2005 ha conseguito il dottorato di ricerca in Conoscenza e cultura delle forme architettoniche e del progetto presso l'Università di Camerino, Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno con una tesi su “anatomia del condominio borghese”.

Attualmente insegna e svolge attività di ricerca presso la Facoltà di Architettura di Alghero dell'Università di Sassari. 300 immagini a colori

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788899854393
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ils_ Spazio di apprendimento innovativo - Ils_ Innovative Learning Space
Ils-innovative Learning Space è una Summer School organizzata nel 2016 dalla struttura di...
Ils_ Spazio di apprendimento innovativo - Ils_ Innovative Learning Space

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)