Illusioni verdi: Gli sporchi segreti dell'energia pulita e il futuro dell'ambientalismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Illusioni verdi: Gli sporchi segreti dell'energia pulita e il futuro dell'ambientalismo (Ozzie Zehner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Green Illusions di Ozzie Zehner presenta una prospettiva critica sulle fonti energetiche alternative, sottolineando l'importanza di affrontare i consumi piuttosto che aumentare semplicemente la produzione di energia. Il libro critica le tecnologie “verdi” più diffuse e propone soluzioni realistiche e comunitarie per una vita sostenibile e una responsabilità ambientale.

Vantaggi:

Fornisce una critica onesta delle tecnologie energetiche alternative, esponendone i limiti.
Incoraggia i lettori a riconsiderare le loro abitudini di consumo e promuove l'attenzione alla comunità e alla virtù piuttosto che alla dipendenza tecnologica.
Offre strategie pratiche e comunitarie per creare stili di vita sostenibili.
Stile di scrittura coinvolgente e stimolante con un mix di umorismo.
Mira a cambiare la narrazione delle crisi energetiche affrontando le questioni più profonde del consumo.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro pesante o le argomentazioni a volte laboriose.
I dati possono essere percepiti come distorti o discutibili in difesa dei punti dell'autore.
Alcuni suggerimenti possono sembrare poco pratici per chi vive in aree rurali.
La critica alle tecnologie verdi può essere vista come eccessivamente critica da alcuni.
Mancano dati solidi a sostegno delle affermazioni sui cambiamenti della società verso pratiche sostenibili.

(basato su 97 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Green Illusions: The Dirty Secrets of Clean Energy and the Future of Environmentalism

Contenuto del libro:

Non abbiamo una crisi energetica. Abbiamo una crisi dei consumi. Questo libro, che prende di mira gli assunti più cari in materia di energia, offre un discorso diretto e rinfrescante su ciò che è sbagliato nel modo in cui pensiamo e parliamo del problema. Anche se in genere crediamo di poter risolvere i problemi ambientali con più energia - più celle solari, turbine eoliche e biocarburanti - le tecnologie alternative hanno i loro effetti collaterali e le loro limitazioni. Come mai, ad esempio, le celle solari causano danni? Perché gli ingegneri non riescono a risolvere il più grande ostacolo dell'energia eolica? Perché la contraccezione non risolve il problema della sovrappopolazione che è alla base delle nostre preoccupazioni sull'energia, e cosa lo farà?

Questo libro pratico, ecologicamente informato e lucido sostiene in modo convincente la necessità di un cambiamento di prospettiva. Se il problema è il consumo, come suggerisce Ozzie Zehner, allora dobbiamo spostare la nostra attenzione dal sospetto di energie alternative al miglioramento dei fondamenti sociali e politici: comunità percorribili, miglioramento dei consumi, governance illuminata e, soprattutto, diritti delle donne. Le decine di primi passi che propone sono sorprendentemente semplici. Ad esempio, presenta un semplice adesivo che promette un impatto maggiore di tutte le celle solari della nazione. Scopre perché le tasse sul carbonio non risolveranno le nostre sfide energetiche (e presenta due tasse che potrebbero farlo). Infine, esplora il modo in cui gli ambientalisti del futuro si concentreranno su alternative altrettanto fresche che siano accessibili, pulite e che possano effettivamente migliorare il nostro benessere.

Guarda il trailer del libro.

Ozzie Zehner, che ha collaborato a numerosi progetti in ambito industriale, governativo e accademico, è visiting scholar presso la University of California, Berkeley.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803237759
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Illusioni verdi: Gli sporchi segreti dell'energia pulita e il futuro dell'ambientalismo - Green...
Non abbiamo una crisi energetica. Abbiamo una...
Illusioni verdi: Gli sporchi segreti dell'energia pulita e il futuro dell'ambientalismo - Green Illusions: The Dirty Secrets of Clean Energy and the Future of Environmentalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)