Illusioni popolari: Bambini, folklore e scienze della percezione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Illusioni popolari: Bambini, folklore e scienze della percezione (Brandon Barker K.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Folk Illusions: Children, Folklore, and Sciences of Perception

Contenuto del libro:

Muovere una matita in modo che sembri di gomma, "rubare" il naso alla nipotina e ascoltare i suoni dell'oceano in una conchiglia: questi sono esempi di illusioni popolari, forme di gioco giovanili che fanno leva sulle stranezze percettive. In questo studio innovativo, K.

Brandon Barker e Clairborne Rice sostengono che questi casi di folklore infantile, facilmente trascurati, offrono un'importante via per lo studio della percezione e della cognizione nei contesti dello sviluppo sociale e incarnato. Le illusioni popolari sono azioni verbali e/o fisiche tradizionalmente eseguite con l'intento di creare un fantasma per uno o più partecipanti.

Utilizzando un approccio interdisciplinare che combina i metodi etnografici del folklore con i dati empirici delle neuroscienze, delle scienze cognitive e della psicologia, Barker e Rice catalogano oltre ottanta illusioni popolari discrete, esplorando al contempo le complessità della percezione incarnata. Considerate nel loro insieme come un genere di folklore, le illusioni popolari dimostrano che le persone, fin dalla più tenera età, possiedono la consapevolezza delle tendenze illusorie dei processi percettivi, nonché la consapevolezza che le distinzioni tra illusione e realtà sono sempre formate comunitariamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253041098
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Illusioni popolari: Bambini, folklore e scienze della percezione - Folk Illusions: Children,...
Muovere una matita in modo che sembri di gomma,...
Illusioni popolari: Bambini, folklore e scienze della percezione - Folk Illusions: Children, Folklore, and Sciences of Perception
Il paradigma della favola di Esopo: Un'improbabile intersezione tra folklore e scienza - The Aesop's...
Il paradigma delle favole di Esopo è una raccolta...
Il paradigma della favola di Esopo: Un'improbabile intersezione tra folklore e scienza - The Aesop's Fable Paradigm: An Unlikely Intersection of Folklore and Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)