Illusioni passeggere: Visibilità ebraica nella Germania di Weimar

Punteggio:   (4,2 su 5)

Illusioni passeggere: Visibilità ebraica nella Germania di Weimar (Kerry Wallach)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Wallach fornisce una storia culturale del passaggio nella Germania di Weimar, esplorando l'identità ebraica e la fluidità dell'espressione di sé. Sebbene sia ben studiato e colleghi concetti teorici complessi alla visibilità ebraica, alcuni lettori ritengono che manchino sufficienti esempi di vita reale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ben scritto e offre una potente connessione tra la teoria queer, la teoria critica della razza e l'identità ebraica. È consigliato a chi è interessato alla storia ebraica e tedesca e alle più ampie implicazioni della visibilità.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dalla mancanza di esempi di vita reale e di esperienze di vita quotidiana legate al passaggio degli ebrei, ritenendo che il libro avrebbe potuto includere un supporto più sostanziale alle sue affermazioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Passing Illusions: Jewish Visibility in Weimar Germany

Contenuto del libro:

La Germania di Weimar (1919-33) fu un'epoca di parità di diritti per le donne e le minoranze, ma anche di crescente antisemitismo e ostilità verso la popolazione ebraica. Questo portò alcuni ebrei a voler passare o essere percepiti come non ebrei; tuttavia c'erano ancora occasioni in cui era vantaggioso essere apertamente ebrei.

Essere visibili come ebrei spesso significava apparire contemporaneamente non ebrei ed ebrei. Passing Illusions esamina i costrutti della visibilità ebraica tedesca durante la Repubblica di Weimar ed esplora gli aspetti controversi di questa identità - e le complesse ragioni per cui molti decidevano di nascondersi o rivelarsi come ebrei.

Concentrandosi sugli stereotipi razziali, Kerry Wallach delinea gli elementi chiave della visibilità, dell'invisibilità e dei modi in cui l'ebraismo veniva individuato e presentato attraverso un'ampia selezione di fonti storiche, tra cui periodici, memorie personali e documenti d'archivio, nonché testi culturali, tra cui opere di narrativa, aneddoti, immagini, pubblicità, spettacoli e film. Venti illustrazioni in bianco e nero (fotografie, opere d'arte, vignette, pubblicità, fotogrammi di film) completano l'analisi della cultura visiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472073573
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Illusioni passeggere: Visibilità ebraica nella Germania di Weimar - Passing Illusions: Jewish...
La Germania di Weimar (1919-33) fu un'epoca di...
Illusioni passeggere: Visibilità ebraica nella Germania di Weimar - Passing Illusions: Jewish Visibility in Weimar Germany
Studi ebraico-tedeschi: Generazioni successive - German-Jewish Studies: Next Generations
Come campo, gli studi ebraico-tedeschi sottolineano i...
Studi ebraico-tedeschi: Generazioni successive - German-Jewish Studies: Next Generations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)