Illusione del cielo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Illusione del cielo (Walter Hooper)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Inklings of Heaven

Contenuto del libro:

Potrebbe sembrare una pretesa spuria suggerire che Lewis fosse un escatologo quando la parola escatologia non compare quasi mai nel corpus dei suoi scritti pubblicati, ma tuttavia questo libro lo afferma con coraggio. C.

S. Lewis non era un teologo di formazione classica. Non ha scritto alcun trattato teologico sistematico.

Più volte si è riferito a se stesso come a un laico e a un dilettante, come a una persona teologicamente non istruita e persino non imparata.

Eppure si trattava di un uomo, studioso inglese, divulgatore, scrittore di libri per bambini e apologeta cristiano, la cui vita successiva fu molto coinvolta negli affari del cielo. Insieme al fratello Warnie, agli amici J.

R. R. Tolkien, Charles Williams e molti altri, C.

S. Lewis costituì un gruppo intellettuale che si faceva chiamare "Inklings". Lo scherzo, ovviamente, era letterario, ma avrebbe potuto essere altrettanto facilmente escatologico.

Per Lewis, soprattutto, il cielo non mancava mai. La sua opera è pervasa dal senso di un altro mondo, più solido e di una realtà più profonda di quanto possiamo mai immaginare.

Ha colto perfettamente la verità che abbiamo un sentore di quel Qualcosa di più - se solo ce ne rendessimo conto - in ogni momento desiderato, doloroso, agognato, pruriginoso e insoddisfatto della nostra vita. L'opera di Lewis - e quindi questo libro - non riguarda solo l'escatologia. Si tratta di un desiderio escatologico che guida la nostra fede cristiana e ci chiama alla comunione con Dio.

"L'autore riunisce, con quella che sembra la massima facilità, i fili del pensiero di Lewis.

Il libro è un'illuminazione logica e brillantemente chiara dei doni eccezionali che si sono uniti quando la ragione e l'immaginazione di C. S. Lewis si sono riconciliate per sempre".

Walter Hooper Il dottor Sean Connolly ha studiato teologia presso la Pontificia Università di San Tommaso d'Aquino a Roma. La sua ricerca più recente ha esaminato la vita e gli scritti di C. S.

Lewis. Ha pubblicato due libri precedenti: The Road to Holiness (St Paul's, 1999) e Simple Priesthood (St Paul's 2001). Attualmente insegna etica e studi religiosi nel Gloucestershire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852446591
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Draghi vigili del passato - Past Watchful Dragons
Mi sembrava di capire come storie di questo tipo potessero superare una certa inibizione che aveva paralizzato gran...
Draghi vigili del passato - Past Watchful Dragons
Illusione del cielo - Inklings of Heaven
Potrebbe sembrare una pretesa spuria suggerire che Lewis fosse un escatologo quando la parola escatologia non compare quasi mai nel corpus...
Illusione del cielo - Inklings of Heaven

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)