Illuminismo materiale: Le donne scrittrici e la scienza della mente, 1770-1830

Illuminismo materiale: Le donne scrittrici e la scienza della mente, 1770-1830 (Joanna Wharton)

Titolo originale:

Material Enlightenment: Women Writers and the Science of Mind, 1770-1830

Contenuto del libro:

Le donne scrittrici hanno svolto un ruolo centrale, ma finora poco riconosciuto, nello sviluppo della filosofia della mente e dei suoi risvolti pratici nell'Inghilterra, nella Scozia e nell'Irlanda dell'epoca romantica. Questo libro si concentra sugli scritti e sulle vite di cinque figure di spicco - Anna Barbauld, Honora Edgeworth, Hannah More, Elizabeth Hamilton e Maria Edgeworth - un gruppo di donne che differivano profondamente nelle loro opinioni politiche, religiose e sociali, ma che erano comunque associate attraverso la corrispondenza, i legami familiari e la convinzione comune dell'importanza dell'istruzione femminile. Il libro mostra come, attraverso il linguaggio filosofico della materialità e dell'incarnazione che svilupparono e la "domesticità illuminata" che sposarono, trasformarono la pratica educativa e intervennero in modo sostanziale nella politica sociale riformista della fine del XVIII e dell'inizio del XIX secolo.

Il libro, che evidenzia le molteplici sovrapposizioni tra l'esperienza emotiva, e spesso religiosa, e l'esperimento nella scienza della mente in via di sviluppo in questo periodo, illumina il potenziale e i limiti dell'Illuminismo domestico, in particolare nei progetti di "miglioramento" morale e industriale, e getta nuova luce su un'ampia varietà di altri campi: la storia della scienza, la prima psicologia e la religione, la politica riformista e il Romanticismo, e il modo in cui tutto ciò rifletteva le conseguenze politiche e sociali della Rivoluzione francese nei primi anni del XIX secolo.

JOANNA WHARTON è Early Career Fellow presso il Lichtenberg-Kolleg, l'Istituto di Gttingen per gli studi avanzati nelle scienze umane e sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783272952
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Illuminismo materiale: Le donne scrittrici e la scienza della mente, 1770-1830 - Material...
Le donne scrittrici hanno svolto un ruolo centrale, ma...
Illuminismo materiale: Le donne scrittrici e la scienza della mente, 1770-1830 - Material Enlightenment: Women Writers and the Science of Mind, 1770-1830

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)