Illuminazioni: L'esperienza UFO come evento parapsicologico

Punteggio:   (3,7 su 5)

Illuminazioni: L'esperienza UFO come evento parapsicologico (Eric Ouellet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'ipotesi parapsicologica applicata agli eventi UFO, supportata da un'ampia rassegna della letteratura e da convincenti casi di studio. Sebbene sia stato lodato per la sua prospettiva fresca e per i contributi significativi sia all'ufologia che alla parapsicologia scientifica, alcuni lettori ritengono che non fornisca nuove osservazioni o che propenda per discussioni sociopsicologiche periferiche piuttosto che per un'analisi diretta dei fenomeni UFO.

Vantaggi:

Quadro di riferimento perspicace per la comprensione dei fenomeni UFO
ben studiato e scritto
presenta una prospettiva nuova
contributo significativo ai campi dell'ufologia e della parapsicologia
solleva domande importanti sull'esperienza umana
corrisponde a opere di autori rinomati nel campo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che non offra nuove scoperte
l'inclusione di esempi aggiuntivi è sembrata superflua
è stata percepita come una mancanza di profondità nell'esplorazione dei fenomeni
è stata criticata per aver discusso aspetti sociopsicologici periferici piuttosto che eventi UFO centrali.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Illuminations: The UFO Experience as a Parapsychological Event

Contenuto del libro:

E se le esperienze UFO fossero il risultato di forze psichiche inconsce su larga scala?

La parapsicologia e l'ufologia sono come l'olio e l'acqua. Non si mescolano, nonostante gli sforzi decennali di alcuni stimati ricercatori per richiamare l'attenzione sugli aspetti paranormali o parapsicologici degli eventi UFO. In Illuminations, il sociologo Eric Ouellet offre un approccio nuovo a un fenomeno che finora ha resistito a tutti gli altri sforzi per spiegarlo, che si tratti di velivoli extraterrestri, viaggiatori nel tempo, progetti governativi segreti o fenomeni naturali.

Combinando ricerche di parapsicologia, sociologia e ufologia, Ouellet fornisce una stimolante rivalutazione di alcuni noti casi UFO, tra cui l'ondata UFO di Washington del 1952, il rapimento di Betty e Barney Hill del 1961, l'incidente UFO di Rendlesham del 1980 e l'ondata UFO belga del 1989-1991. Pur non pretendendo di avere la soluzione definitiva del mistero UFO, l'autore offre molti spunti di riflessione e una visione rinfrescante di un fenomeno ostinatamente sfuggente.

"Gli approcci parapsicologici in questo campo sono rari: il suo contributo è prezioso, ed è molto tempestivo". -Jacques Vall e, autore di Il Collegio Invisibile.

"Come sociologo e testimone UFO, oltre che, cosa importante, ricercatore parapsicologico, Eric Ouellet ha tutte le carte in regola per apprezzare la bagatella di curiosità che ho incontrato sul campo in 40 anni di indagini sugli UFO". - Jenny Randles, autrice di Mind Monsters.

ERIC OUELLET è professore di Studi sulla Difesa presso il Royal Military College of Canada e il Canadian Forces College (lo Stato Maggiore Canadese e il War College). Ha conseguito un dottorato di ricerca in sociologia presso la York University (Toronto, Canada) ed è l'ufficiale di collegamento per il Canada con l'Associazione Parapsicologica. Ha pubblicato lavori parapsicologici sull'Australian Journal of Psychology, su EdgeScience e sul Bulletin M tapsychique. I suoi altri lavori di ricerca si concentrano sulla sociologia militare e sugli studi sulla guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938398537
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Illuminazioni: L'esperienza UFO come evento parapsicologico - Illuminations: The UFO Experience as a...
E se le esperienze UFO fossero il risultato di...
Illuminazioni: L'esperienza UFO come evento parapsicologico - Illuminations: The UFO Experience as a Parapsychological Event
La deterrenza nel XXI secolo: Lo statecraft nell'era dell'informazione - Deterrence in the 21st...
L'era dell'informazione ha aperto un nuovo fronte...
La deterrenza nel XXI secolo: Lo statecraft nell'era dell'informazione - Deterrence in the 21st Century: Statecraft in the Information Age
La deterrenza nel XXI secolo: Lo statecraft nell'era dell'informazione - Deterrence in the 21st...
L'era dell'informazione ha aperto un nuovo fronte...
La deterrenza nel XXI secolo: Lo statecraft nell'era dell'informazione - Deterrence in the 21st Century: Statecraft in the Information Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)